Il lobo dx ha fatto l'ecografia collo

Buon giorno Ill.mi Dottori, la mia mamma, anni 71, a seguito di dolori e di rigonfiamento dietro il lobo dx ha fatto l'ecografia collo e questo che le scrivo è il risultato : "tiroide volumetricamente nei limiti, ad ecostruttura alterata per la presenza di multiple formazioni nodulari, prevalentemente al lobo sinistro (di quelle di maggiori dimensioni mostrano diametro max di mm 11 e 7, rispettivamente isoecogeno al parenchima ghiandolare con aree colliquative nel suo contesto ed ipoecogeno al parenchima con orletto ipoecoico ben apprezzabile). Utile valutazionbe laboristica. Multipli linfonodi, prevalentemente ovalariformi e verosimilmente reattivi, si apprezzano prevalentemente in regione sottomandibolare bilateralmente( diametro max mm 12 quelli di maggiori dimensioni).
Ha appuntamento per i primi di maggio per l'agobiopsia tiroidea ecoguidata e l'esame citologico su agoaspirato ecoguidato tiroideo.
Domani mattina ha visita dall'otorinolaringoiatra per rimozione tappo cerume .
Ha fatto esami di laboratorio:
calcitonina 2.0 pg/ml
TSH 2.64 ulU/ml
FT3 Triodotironina 2.4 pg/ml
FT4 Tiroxina Libera 1.3 ng/ dl
Anticorpi ANTI - tireoglobulina 7.19 Ul/mL
Anticorpi ANTI - tireoperossidasi 0.33 lU/mL
Questo è tutto. Qualcuno può dirmi se c'è da preoccuparsi e darmi utili consigli? Potreste per piacere spiegarmi la gravità del referto(di scarsa rilevanza o rilevante)? Ci sono probabilita di tumore? Sono seriamente tesa e preoccupata visto che nel referto dell'ecografia c'è scritto " ...multipli linfonodi" . A mio papà un mese fa è stato diagnosticato un cancro al polmone .... altro sarebbe davvero troppo. Grazie per una risposta. Mi scuso per l'apprensione ma spero comprendiate il momento.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non sono in grado di dare un parere specifico sul caso della sua Mamma senza la risposta dell'agoaspirato e di una scintigrafia La ghiandola multinodulare non è indice di malignità. Dobbiamo, pertanto, attendere i vari referti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Eccovi la diagnosi citologica: Sangue, colloide e numerosi tireociti singoli, in lembi e in aggregati talora ad atteggiamento follicolare. Aggregati di cellule di Hurtle. Numerosi macrofagi. Quadro citologico compatibile con nodulo iperplastico colloido-cistico.
Rimango in attesa di Vs cortese riscontro
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto riportato nel referto, non ci sono elementi di preoccupazione. Comunque, faccia leggere la risposta allo Specialista che segue il caso. Cordialmente