Naso chiuso

Salve,
da anni soffro di ipetrofia ai turbinati.
Il mio medico, qualche anno fa mi consigliò l'intervento.
Diciamo che anche se non sempre, però spesso ho dovuto far ricorso agli spray decongestionanti, in particolare "biorinil" o altri spray vasocostrittori.

In questo periodo, stando poco in movimento, il mio naso, specialmente al mattino è tappato.
Mi sto aiutando con acqua di sirmione, ma il più delle volte con lo spray nasale.

La mia domanda può sembrare strana ma la faccio: nel caso io prendessi il Covid-19 e ahimè necessiterei di ossigeno (ad esempio il casco), con il naso così tappato l'ossigeno farebbe effetto, indipendentemente dal naso chiuso, o ci sarebbero complicanze?

Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Tramontano Guerritore Otorinolaringoiatra, Foniatra 11 1
I vasocostrittori sono controindicati. Essi possono creare una situazione di dipendenza con progressiva diminuzione della loro efficacia. In alternativa consiglio gli spray al cortisone. La migliore soluzione è rappresentata dall’intervento di riduzione volumetrica dei turbinati con radiofrequenze quantiche di 3 generazione. È un intervento che si può fare con anestesia locale in Day Surgery con importanti risultati positivi. Escludo problemi particolari in caso di covid. Le varie possibilità di praticare ossigenoterapia consentono di superare questo problema.

Dr. afonso  tramontano guerritore

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore.
C'è poi una cosa strana, di solito il naso è molto chiuso al mattino, mentre la sera la situazione migliora
E' possibile in questo periodo consigliare qualche cura.
Io uso "Biorinil" ma credo che sia anche un vasocostrittore.
Inoltre a volte uso come areosol il "Clenil A".
Non c'è qualche farmaco specifico. Leggevo di Narivent Spray o Nasonex.
In primavera prenderò in considerazione l'intervento.

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Salve,
è possibile capire come mai il naso chiuso si manifesta soprattutto in mattinata e migliora nel pomeriggio?
E' legato ai turbinati o potrebbe essere altro?

Grazie