Faringite e sport

fin da piccolo, sono sempre stato uno sportivo eccezionalmente sensibile al freddo, tormentato da faringiti e raffreddori; mi basta fare sport all'aria aperta, anche prendendo tutte le precauzioni del caso, per ammalarmi (mal di gola, raffreddore, febbre). non volendo rinunciare del tutto a praticare sort all'aria aperta mi sono rassegnato ormai da anni ad ammalarmi molto spesso, sospendendo del tutto l'attività nei mesi più freddi. esiste una predisposizione costituzionale incurabile, quindi devo rassegnarmi, o posso fare qualche tentativo medico per migliorare la situazione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai rassegnarsi! Immagino che, in questi anni, si sia sottoposto ad un esame del sangue ed almeno ad una visita otorinolaringoiatrica, oltre che ad una generale. Sicuramente ci sono delle terapie farmacologiche da approntare per rinforzare il suo sistema immunitario. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, farò al più presto una visita da un otorinolaringoiatra; crede che sarebbe meglio che mi presentassi con degli esami già fatti? quali esami si fanni di routine in casi come il mio? grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inutile, nel suo caso, sottoporsi ad esami prima di una visita medica: penso che sia sufficiente l'esame clinico per fare una diagnosi.