Acufene bilaterale causa ipoacusia

Salve,
ho 27 anni e soffro da circa 20 anni di acufene bilaterale a causa di un intervento dovuto a infezione e di una deviazione al setto nasale.
Da circa un anno ho avuto diversi episodi di calo di udito in entrambe le orecchie fino a quando, dopo un episodio più duraturo e intenso, l'acufene è aumentato di circa il doppio.

L'otorinolaringoiatra mi ha prescritto una cura con Deltacortene e Nasonex, poi ho proseguito con Nasonex + Neurolip per circa un mese, in entrambi i casi non c'è stato miglioramento.
L'esame audiometrico che ho fatto nel 2017 evidenzia un calo di 20-30db nel range di frequenze 125-500hz, dall'esame che ho fatto quest'anno invece risulta un calo di 20-30db in un range compreso tra 250hz e 1000hz.

Quali altri tipo di accertamenti e visite dovrei fare?
Il mio dubbio nasce dal fatto che i due esami audiometrici sono pressochè molto simili ma l'acufene che percepisco è notevolemente aumentato.

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Purtroppo non c'è relazione tra stabilità dell'esame audiometrico e peggioramento dell'acufene.
Ma in questo caso assume una notevole importanza l'esame impedenzometrico. E' stato eseguito? E con quali risultati?

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Nel referto dell'esame impedenzometrico che ho effettuato una settimana prima di quello audiometrico è scritto "Bilat. TY regolare. RS evocabili". Il medico mi ha comunque rassicurato del fatto che, nonostante i miei problemi di udito, "non ci sono problemi di tipo organico".

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
In base all'esame impedenzometrico si può escludere un problema catarrale e pertanto l'acufene è da attribuire esclusivamente alla seppure lieve riduzione di udito. La camera iperbarica potrebbe essere d'aiuto.