Afta dolorosa e linfonodo ingrossato

Buongiorno, ho 37 anni, da qualche giorno (in concomitanza praticamente con l'inizio del ciclo mestruale) mi è comparsa all'interno del labbro inferiore una grossa afta gialla e rossa attorno.
Oltre a essere molto dolorosa come è normale che sia, mi si è ingrossato il linfonodo subito sottostante a sinistra, quello sotto alla mandibola a sinistra del mento.
Il dolore si irradia dall'afta nel labbro alla guancia, al collo.
Ovviamente peggiora quando parlo o mangio.
Sto spruzzando Alovex sull'afta.

Mi consigliate di fare approfondimenti o vado avanti ancora un po' così?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima,
le Consiglio di effettuare una visita specialistica orl se non si risolve entro 2 settimane. Può inoltre effettuare esami ematochimici per escludere herpes. In merito al linfonodo sarà poi lo specialista orl a valutarne le caratteristiche e se il caso a richiedere una ecografia. In genere sono forme infettivo infiammatorie dovute a squilibri alimentari, stress, deficit del sistema immunitario. Ripeto, se l'afta persiste per più di due settimane, la faccia valutare.
Spero di essere stata utile, per quanto possibile su web.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)