Ipocusia neuro sensoriale

sono un musicista di anni 55 quindi le mie orecchie sono da sempre sotto stress. Soffro di ipocusia neuro sensoriale sinistra e mista a destra. Il problema più importante riguarda l'orecchio destro che fin dal 1985 ha una perdita considerevole dai 4000 HZ rimasta pressochè costante fino ad oggi. Tengo a precisare che specialmente all'orecchio sinistro ho una produzione di cerume enorme che estraggo con regolarità con coni di cera. L'8 agosto scorso sono stato visitato dall'otorino che ha riscontrato un indebolimento dell'orecchio destro ma non ha saputo
darmi una spiegazione valida sul perchè da circa un mese dallo stesso orecchio io ho perso quasi completamente l'udito. Ho anche un senso generale di ovattamento. Facendo una risonanza magnetica potrò saperne di più? In queste condizioni nel mio lavoro sono fortemente abdicappato. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
il Suo disturbo potrebbe essere il reliquato di un'ipoacusia improvvisa misconosciuta (si ritiene causata in genere da disordini del microcircolo o da infezioni virali). Sarebbe interessante comunque confrontare tutti i Suoi esami audioimpedenzometrici.
Prima della RMN farei un ABR.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
ho dimenticato di dire che ho sempre un discreto dolore all'osso mandibolare diciamo che il dolore riguarda tutta l'ossatura vicino all'orecchio destro. Anche il fatto che lavoro in ambienti con aria condizionata credo che abbia la sua importanza. In ultimo scusate l'ignoranza in materia spiegatemi che cosa é un ABR. Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
l'ABR è una sorta di elettroencefalogramma dell'orecchio interno.
Direi che l'aria condizionata non fa perdere l'udito...
[#4]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Mi scusi ma...com'è il suo audiogramma? Per quanto riguarda l'RMN può esserle utile per studiare la situazione dell'orecchio interno, e delle strutture retrococleari, ma non è detto che per forza le dia informazioni, è possibile anche pensare ad un danno funzionale legato a fattori vascolari o via discorrendo..In ogni caso le protesi di ultima generazione, sono un ausilio ottimale per permetterle una ricostruzione di un buon udito, ed una ottima stereofonia..nella maggior parte dei casi.

Saluti G. Sulis

Gianni Sulis