Streptococco che non passa

buonasera, sono preoccupata per l’infezione da streptococco.
tutto è iniziato a maggio nel quale ho riscontrato un’infezione di streptococcus pyogenes.
dopo aver fatto quattro cicli di antibiotico punture di rocefin (12) e cortisone, il tampone risultava ancora positivo.
l’otorino mi ha prescritto Bactoblis per 3 mesi, finito anche questo noto che sono ancora presenti delle placche in gola.
Sono preoccupata e l’otorino mi dice che se non ho altri sintomi non devo fare il tampone, mi ha detto di non fare nulla.

Qual è il vostro parere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se sono trascorsi almeno una decina di giorni dalla fine della cura, sarebbe invece utile ripetere il tampone per capire l'esito della terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, tra qualche giorno andrò a fare il tampone, nel mentre ho deciso di levare le placche con la garza imbevuta nel limone. Sono un po’ spaventata da ciò che ho visto, le tonsille presentano dei buchi all’interno dei quali si trovano le placche che una volta tolte si presentano come pallini duri bianchi.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha delle tonsille criptiche, in parole povere bucate, in cui si possono incastrare residui di cibo o fuoriuscire del calcoli. Faccia solo dei gargarismi con coca-cola senza l'usi di garze che potrebbero graffiare la superficie tonsillare e, quindi, portare ad un sanguinamento
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, gentilissimo.