Problemi respiratori

Gentile dottore sono un ragazzo di 31 anni e da un bel po di mesi convivo con un problema abbastanza fastidioso.

Partiamo dal fatto che ho girato 3 medici specialisti diversi ma tuttora ancora non ho trovato miglioramento.

i problemi sono 2.

Il primo, che comunque mi hanno fatto presente tutti e 3 è che ho il setto nasale severamente deviato e sono un soggetto chirurgico.

i problemi relativi a questo sono, naso chiuso soprattutto di notte, narici completamente prive di muco, ed un po di apnea.

Il secondo problema che è quello non risolto è una tosse stizzosa, che mi accompagna da 8 mesi ormai.

La sensazione è quella di essere secco in gola, di stimolare un muco, che non c è.

E' uno sforzare come se si stesse abbassando la voce e vogliamo farla tornare.

L'ultimo medico mi ha detto che vede dei muchi scendere dal naso, nella parte interna e che c è un po di risalita dallo stomaco, ma dopo 3 mesi di terapia con " marial stick" e una copertura mattutina il problema c è sempre, oggi avverto un completo naso vuoto asciutto e la tosse sforzata per tutta la giornata.

Mi perdoni per il mio prolungarmi sulle cose, ma era l unico modo per essere chiaro.
La prego sentitamente di darmi un consiglio perchè sono stanco di questa condizione.

In attesa di risposta la ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo disagio. Una lieve deviazione del setto nasale non puo' comportare tutta la sintomatologia da lei descritta. Per capire la reale funzionalità respiratoria nasale, dovrebbe sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Per la tosse, invero, credo possa trattarsi di una infiammazione esofagea e la cura che le è stata prescritta forse non è completamente idonea. Altro non posso dirle, in mancanza di un riscontro clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori