Dolore gola

Salve Dottori.
Vorrei chiedere un consulto.

Da un po' di tempo (circa due mesi, più insistentemente da due settimane) ho fastidi alla gola.
A volte spariscono, a volte si ripresentano.
Soprattutto la mattina ho dolore e senso di gonfiore.
Da qualche tempo sento come un nodo in gola e la sensazione che ci sia qualcosa che mi stringe alla gola, non so come spiegare.
Premetto che sono un soggetto ansioso, quindi quando mi si presentano questi sintomi ho sempre paura di non respirare più.
Ho anche la sensazione di avere un po' di catarro, ma non in quantità eccessive.
Il mio fastidio è soprattuto il sentire come grattare e la gola gonfia (come se qualcosa me lo stringesse).

Cosa potrebbe essere (ovviamente nei limiti che ha un consulto online) e quali visite potrei fare?

Potrebbe essere grave?

Grazie mille anticipatamente (anche per la pazienza)
Scusate anche se ho sbagliato sezione, ma non ero molto sicura su quale fosse quella più giusta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente dal suo stato ansioso che, certo potrebbe essere la causa od aggravare la sintomatologia riferita, una causa plausibile potrebbe risiedere in una infiammazione del distretto esofageo. Per una diagnosi, quindi, occorre necessariamente una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una volta conosciuta la natura del sintomo, si potrà approntare una specifica cura. Nulla di grave!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore, una visita gastroenterologica è indicata giusto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Incominciamo con una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche