Vertigini soggettive (Sentirsi in barca)

Salve! Dopo aver avvertito una forte vertigine oggettiva (Mi girava il mondo intorno) mi sono spaventata tanto da avere tremolii alle gambe per i momenti a seguire, da lì ho avvertito una sensazione perenne di stare in barca, da mesi ormai, fastidiosissima tanto che mi impedisce di vivere normalmente.
Avverto questa sensazione anche da sdraiata, seduta e da in piedi sento le gambe ciondolarmi come se fossero deboli.
Quando ci penso sento aumentarmi il battito cardiaco.
Ho effettuato diverse visite (oculista, otorinolaringoiatria, ginecologo, analisi) e ho provato ad assumere pasticche per le vertigini senza alcun risultato.
Volevo chiedere se secondo voi potevano essere dettate dall’ansia, magari dall’attacco di panico avuto in seguito a quel motivo.
Secondo me potrebbe essere dato l’esito negativo delle altre visite, ma continuo a preoccuparmi a causa di quel giramento di testa improvviso.
Se sono dettate dall’ansia secondo voi possono sparire da sole con il tempo?
E soprattutto, dopo quanto tempo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bella domanda! Purtroppo, nessuno potrà darle i tempi di remissione del sintomo, specialmente in assenza di una diagnosi precisa. In dipendentemente da uno stato ansioso o dagli attacchi di panico, credo che . di base, il problema sia determinato da un problema dell'orecchio interno. Lo Specialista Otorino le ha fatto almeno un esame audiometrico e le prove vestibolari?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
A breve ho l’esame audiometrico, l’otorino ha effettuato la manovra per gli otiliti senza riscontrate vertigini e l’esame dell’equilibrio anche senza alcun problema. Dall’esame audiometrico potrebbe risultare se ci fosse un problema?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Problemi nell’orecchio interno possono essere gravi o cose comunque risolvibili con una cura? Non potrebbe essere una semplice otite? Altrimenti stavo pensando ad un’infiammazione della cervicale dato che a volte avverto fastidio anche dal collo fino alla zona lombare, ma stavo leggendo che anche problemi di orecchio potrebbero portare queste cose... In ogni caso, questa sensazione di barca, non passa.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' inutile fare supposizioni. Attendiamo la risposta dell'esame audiometrico
[#6]
dopo
Utente
Effettuato, tutto apposto, ma la sensazione di stare in barca persiste
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, quindi la diagnosi deve essere orientata su una possibile vertigine posizionale. Mi dispiace ma, ovviamente, come ben puo' comprendere, non posso aiutarla da lontano piu' di tanto
[#8]
dopo
Utente
Qualsiasi possa essere la causa delle vertigini possono passare da sole con il tempo secondo lei? Comunque grazie mille
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' succedere, ma una volta capita la causa, perché non sottoporsi ad una terapia che possa risolvere presto il sintomo?
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Dopo aver capito che le mie orecchie non hanno nesssun problema, ho cercato di tranquillizzarmi per vedere se magari queste vertigini erano dettate dall’ansia. Sono migliorate leggermente devo dire, ma specialmente da seduta continuo ad avvertire questo senso di oscillazione
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che stia meglio. Certamente, uno stato ansioso puo' amplificare una sintomatologia di base e, quindi, è anche bene considerare questo aspetto
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato davvero gentile. Secondo lei possono passare da sole?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di darle una risposta
[#14]
dopo
Utente
Non saprebbe nemmeno dirmi se c’è possibilità che peggiorino?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo puo' essere possibile, certo
[#16]
dopo
Utente
Speriamo di no :(
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spero anche io per Lei
[#18]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottore! Volevo dirle che finalmente ho scoperto di avere una discopatia delle vertebre cervicali C5/C6 e sono queste che mi provocano purtroppo tutto ciò. Spero di risolvere almeno le vertigini e la nausea. Il dolore non ce l’ho, ma questi sintomi continuo ad averli. Grazie ancora per la sua disponibilità
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono convinto che la sintomatologia possa essere originata dalla discopatia citata e per la sua età e perché la patologia cervicale non è tale da poter determinare le vertigini.
Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Pensa possa esserci dell’altro? Più grave?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso solo ad una vertigine posizionale, nulla di grave