Acufene improvviso

Salve.
Ho 42 anni e fino a questo momento non avevo mai avuto problemi alle orecchie.
Senza motivo apparente, però, da quasi una settimana ho iniziato a sentire un fischio da entrambe le orecchie, accompagnato dalla sensazione d leggero ovattamento.
Due giorni fa ho effettuato una visita dall'otorino che, all'esame audiometrico, ha rilevato deep neurosensoriale di livello lieve all'orecchio dx e livello medio all'orecchio sx per le frequenze a 8khz.
Dato che per molti anni ho avuto il colesterolo un po alto (sopra i 200) l'otorino ha ipotizzato possa essere un problema vascolare e mi ha prescritto Deltacortene da 25 mg per una settimana (1 compressa per 4 giorni e mezza per 3).
Oggi sono al terzo giorno di terapia e ancora non ho notato miglioramenti.
Sono un po preoccupato perché a volte l'acufene mi infastidisce tremendamente e soprattutto la notte ho difficoltà ad addormentarmi.
Quello che vorrei chiedere è se la terapia prescritta può funzionare e se esiste la possibilità di risolvere questo problema che mi sta dando il tormento.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipotesi di una causa microcircolatoria scatenante il sintomo puo' essere plausibile. La terapia prescritta è antinfiammatoria e non per il microcircolo e, quindi, non è del tutto idonea. Ora, comprenda, che non potendo convalidare la diagnosi, non sono in grado di aiutarla. Porti a termine la cura che sta facendo e, nel malaugurato caso non dovesse sortire alcun effetto, allora si dovrà riconsiderare il tutto con lo Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori