Acufene improvviso

Salve.
Ho 42 anni e fino a questo momento non avevo mai avuto problemi alle orecchie.
Senza motivo apparente, però, da quasi una settimana ho iniziato a sentire un fischio da entrambe le orecchie, accompagnato dalla sensazione d leggero ovattamento.
Due giorni fa ho effettuato una visita dall'otorino che, all'esame audiometrico, ha rilevato deep neurosensoriale di livello lieve all'orecchio dx e livello medio all'orecchio sx per le frequenze a 8khz.
Dato che per molti anni ho avuto il colesterolo un po alto (sopra i 200) l'otorino ha ipotizzato possa essere un problema vascolare e mi ha prescritto Deltacortene da 25 mg per una settimana (1 compressa per 4 giorni e mezza per 3).
Oggi sono al terzo giorno di terapia e ancora non ho notato miglioramenti.
Sono un po preoccupato perché a volte l'acufene mi infastidisce tremendamente e soprattutto la notte ho difficoltà ad addormentarmi.
Quello che vorrei chiedere è se la terapia prescritta può funzionare e se esiste la possibilità di risolvere questo problema che mi sta dando il tormento.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipotesi di una causa microcircolatoria scatenante il sintomo puo' essere plausibile. La terapia prescritta è antinfiammatoria e non per il microcircolo e, quindi, non è del tutto idonea. Ora, comprenda, che non potendo convalidare la diagnosi, non sono in grado di aiutarla. Porti a termine la cura che sta facendo e, nel malaugurato caso non dovesse sortire alcun effetto, allora si dovrà riconsiderare il tutto con lo Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto