Raffreddore cronico da due anni

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da due anni circa soffro di un raffreddore perenne che diventa sempre più consistente nel tempo, sia d'estate che d'inverno, alternando giorni in cui ho un leggero raffreddore e starnuti continui a giorni in cui non respiro ne sento odori.
Tutto questo associato al fatto che ho le orecchie perennemente tappate e dopo l'attività fisica, quando sono ancora sudata, avverto un forte dolore alle orecchie, sensazione mai avuta prima di questi due anni pur avendo praticato sport agonistico.
Inoltre, con meno frequenza ma sempre abbastanza spesso, ho la gola infiammata ma solitamente il fastidio sparisce da solo dopo qualche giorno.
A febbraio circa mi sono rivolta al medico di base che mi prescritto una cura con aerosol e un antibiotico orale diagnosticandomi una sinusite; ho seguito le sue indicazioni ma non ho avuto alcun miglioramento.

Vorrei sapere come procedere ed eventualmente a quale specialista rivolgermi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle ostruzioni nasali che non trovano soluzione ho spesso risposto a pazienti che hanno questa sintomatologia. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/798249-raffreddori-perenne-e-scarsa-ossigenazione.html
Relativamente al dolore alle orecchie e al tappamento, va sottolineato che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare o favorire anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta.
Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Se infila i suoi mignoli nei Condotti Uditivi Esterni (CUE) con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola battendo i denti, si renderà conto dell''intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall''intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie Respiratorie e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com