Perdita degli odori e del gusto

Buongiorno, scrivo per avere un consulto relativamente al fatto di aver perso l’olfatto e quasi totalmente il gusto in seguito al virus Covid-19.

Sono passati ormai 15 giorni dalla mia negativizzazione al virus ma ancora non percepisco alcun odore.
Ho provato ad annusare anche l’alcool rosa o spray ambientali particolarmente forti ma niente.
L’unica sensazione è quella di un leggero bruciore inalando questi elementi.
Volevo sapere per quanto dovró attendere ancora prima di riacquisire per lo meno parzialmente l’olfatto o comunque se posso rimanere tranquillo che torneranno certamente in seguito.
Per quanto riguarda il gusto riesco solo a distinguere l’amaro dal dolce o il salato.
Grazie per le risposte!
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, la ripresa dell'olfatto e, quindi, del gusto necessita qualche mese, a volte anche un anno. E' consigliabile, in questi casi, fare una cura cortisonica ed a base di un integratore di vit. B, oltre l'utilizzo di uno spray nasale a base di flunisolide. Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori