Senso di oppressione alla gola, difficoltà a respirare

Buonasera, scrivo per una serie di sintomi che ancora non riesco a chiarire... ho fatto vari controlli tra cuore e testa, vasi epiaortici, analisi del sangue ecc... sono stata da un otorinolaringoiatra per le vertigini e si è scoperto che il mio problema è legato alla cervicale... ma da un po' sento una stretta alla gola, un nodo in gola non passa e mi sale una strana ansia, ho difficoltà a respirare bene ma l'ossigenazione viaggia sempre tra i 97 e i 99%... rx torace un mesetto e mezzo fa era pulita... è un periodo di stress per me sono in cura psicologica ma non trovo giovamento perché non ho miglioramenti! La sensazione che provo è quella come se qualcuno alla base del collo mi stringesse... sono leggermente sovrappeso per la mia statura, dovrei pesare circa una decina di chili in meno ma non riesco a perderli... non so cosa fare e pensare mi sono rivoltata come un calzino e quello che mi dicono è 'ansia' ma non riesco a crederci, impossibile si manifesti con un disturbo fisico così forte e invalidante! Cosa potrebbe essere, a parte l'ansia e lo stress?
Dovrei fare una visita dall'otorino o dovrei fare un'ecografia al collo?
Sono molto in confusione...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
La componente psicologica può essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafuzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.
Sottolineo che chi non si occupa di gatologia (o addirittura ne sorride) spesso non crede quanto i pazienti con problemi gnatologici possono soffrire a causa di questi, e a fronte di racconti drammatici, sono portati ad ascrivere il problema alla sfera psichica (succede regolarmente anche su MI), il che é peraltro comprensibile, perché veder trascorrere anni di dolore senza trovare rimedio, e sentirsi parlare di stress o depressione é per il paziente davvero deprimente: in quelle condizioni saremmo un po' "ansiosi" tutti, e la diagnosi in tal senso sarebbe corretta , anche se fuorviante rispetto al vero problema, che é somatopsichico, non psicosomatico.
Pertanto, se i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet alla pagina Patologi trattate e, anche relativamente agli altri sintomi riferiti, leggendo gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com