Catarro con sangue

Buongiorno, ho 23 anni e fumo ogni tanto.

Da questa estate mi capita ogni tanto di sputare catarro la mattina con striature di sangue.

Ho sofferto di gastrite nervosa e molto spesso mi viene mal di gola.

Inoltre ogni tanto sento come se avessi la necessità di fare respiri profondi e quando inspiro sento come un rantolo ogni tanto.

Sono molto preoccupata, cosa potrebbe essere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause: varice nasale, varice base lingua, varice esofagea, infiammazione gengivale. Per capire l'origine di queste tracce di sangue, deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Dunque non pensa sia qualcosa legato all'apparato respiratorio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di no ma, ovviamente, non avendo la possibilità di avere un riscontro clinico, non posso assicurarlo al 100%
[#4]
dopo
Utente
E secondo lei questa necessità di fare respiri profondi a cosa è dovuta?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente ad uno stato ansioso ma, per scrupolo, si misuri, con un saturimetro ,l'ossigenazione del sangue
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte. Dopo questo periodo andrò da un otorino, ma secondo lei queste tracce nel catarro provengono dai polmoni o dall esofago o si formano in gola? Da quello che sembra a me il catarro ha origine nella gola, ma vorrei un suo parere.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non avendo la possibilità di un riscontro clinico, posso solo supporre che le striature di sangue possano derivare da una varice della base lingua