Tosse e pizzicore alla gola

Gentile dottor Brunori,

Avrei bisogno cortesemente di un informazione per mio zio di 62 anni, obeso, sedentario, in terapia con Zyloric per iperuricemia, Melatonina per insonnia, Prostamol.

Ha sofferto di calcoli renali e ha avuto un episodio di gotta sei mesi fa.

Ha una forte tosse che peggiora con l'umidità, pizzicore alla gola, anche se sale due scale ha una dispnea ma credo sia dovuta al peso in eccesso.

Non è fumatore.

Pressione nella norma.

Deve programmare un ecg, ecocardiogramma, test da sforzo.

Per la tosse deve fare degli esami o cosa può prendere in Farmacia?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok per la visita cardiologica e degli esami inerenti la Specialità. Per scrupolo, visto il periodo che stiamo vivendo, gli farei fare un tampone antigenico rapido per la ricerca del Covid. Se la risposta dovesse, come spero, risultare negativo, allora dobbiamo pensare ad un reflusso come possibile causa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto per il consiglio.
Va bene, per sicurezza si sottopone a tampone rapido!
Mio zio soffre spesso di reflusso, ma la tosse era lieve, adesso è molto forte, ha pizzicore alla voce che si sta abbassando!
Se è reflusso i farmaci sono gli IPP come Lucen?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Avendo la voce bassa dottore, io suppongo che si tratti di laringite da reflusso.
Può andare bene il maloox, noremifa o un ipp?

Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di solito, si utilizza un inibitore di pompa tipo quello da lei menzionato, piu' un integratore sempre per il reflusso del tipo di quelli da lei sempre citati.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori,

Mi scusi, solo un chiarimento gentilmente:
Mio zio ha acquistato Lucen e Noremifa, ma essendo una laringite da reflusso un infiammazione, deve assumere per bocca o spray un antinfiammatorio tipo brufen bustine o aspigola spray oppure solo lucen al mattino e lo sciroppo la sera ?

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k