Candidosi orale

Buongiorno.

Chiedo per dei chiarimenti, dato che il medico che mi segue comunque non è molto disponibile e probabilmente lo cambierò...
È da due mesi circa che ho dei problemi lateralmente alla lingua; la vedo come se avesse dei solchi e dei rigonfiamenti (e mi fa male al lato, le papille sono anche gonfie) , sopra fra l'altro è completamente bianca.

Ho fatto un tampone settimana scorsa ma il risultato è stato
Batteriologici negativo per streptococco beta e stafilococco aureo...
Ora la mia domanda è: i miceti non lo menziona perché erano negativi oppure per errore non sono stati fatti?
Avendolo fatto in ospedale non so a chi chiedere, nel mentre ho iniziato il mycostatin quindi pure a volerlo rifare immagino non uscirebbe nulla.

Che dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non essendo stata fatta una richiesta specifica, probabilmente è stata solamente fatta la ricerca di germi e non di miceti. Pertanto, rifarei il tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Ma devo comunque aspettare ? Ho iniziato il mycostatin immagino non esca nulla , qualora lo rifacessi ora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente non utilizzare il prodotto per un giorno e puo' benissimo ripetere il tampone
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

La aggiorno , tampone negativo quindi candida non era... Il mio dentista fra l altro non ha idea di cosa sia , sono stata anche da una dermatologa ma stessa cosa... Non ho idea di cosa fare
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora , probabilmente, necessita una biopsia e, per questo, si deve recare in un ambulatorio otorinolaringoiatrico di un Ospedale ove verrà riconsiderato il tutto e presa una decisione in merito
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Alla fine sono stata sotto le Feste da un altro otorino ; per lui sono gonfie a causa del reflusso e mi ha dato il deflux per 15/30 giorni due volte al giorno dopo ogni pasto principale.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, non possiamo fare altro che attendere un miglioramento della sintomatologia, qualora fosse confermata la diagnosi di reflusso, anche se penso che la cura non sia del tutto sufficiente, ma andrebbe integrata farmacologicamente. Comunque, attendiamo fiduciosi il termine di questa terapia
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno

Dopo circa 30 giorni di deflux la situazione migliora in parte , ovvero , se sono costante e lo prendo dopo ogni pasto vedo che la parte infiammata laterale alla lingua si riduce mentre le papille sotto la lingua continuano ad essere ipertrofiche ed a farmi male a giorni.

Ormai sono circa 3/4 mesi che sto così , fosse stato qualcosa di grave (penso magari a tumori del cavo orale) si sarebbe conclamato? Ora appena sarà disponibile tornerò dall'ultimo otorino che mi ha prescritto questa cura
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la sua decisione di sottoporsi ad una visita di controllo, anche per rimodulare la cura che sta facendo e che, in parte, ha dato un esito favorevole
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno

A distanza di tempo aggiorno ; il deflux non è stato sufficiente e mi hanno prescritto lansox la mattina, sono stata al controllo ed avevo un calcolo tonsillare che non si riusciva a levare in quanto il medico mi ha detto che si era 'incistato' , l ha rimosso premendo con uno strumento di ferro , ovviamente è uscito anche sangue ma mi ha detto che non c'era la necessità di disinfettare.
Ora credo sia normale avere un po' di dolore calcolando che comunque la tonsilla ha Sanguinato e si vede proprio un buchetto , io a casa ho fatto gargarismi con collutorio con clorexidina , è normale avere ancora un po' di dolore ? È fondata la mia paura sul venire un'infezione ?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha fatto bene a pulire la superficie tonsillare con il colluttorio indicato e, forse, sarebbe stato utile anche utilizzare un antibiotico per qualche giorno. La persistenza della dolorabilità è normale, visto il trauma che la tonsilla ha subito
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta; a detta sua non c'era nemmeno necessità del colluttorio... Solo che io già sono ansiosa e da previdente l'ho comunque utilizzato.
Spero che la cosa passi così , anche perché già ho una piastrinopenia autoimmune e sto prendendo la pillola a causa di sanguinamenti infiniti con il ciclo :( vorrei evitare di dovermi prendere anche l'ennesimo antibiotico.
La ringrazio