Liquido all'orecchio. cosa fare?

Da qualche giorno ho notato che durante la notte trovo un orecchio bagnato all'interno, liquido bianco, mi sembra simile ad acqua.
Di solito mi accade quando dormo lateralmente con l'orecchio schiacciato sul cuscino (forse non respira e si scalda troppo?).
Talvolta è asciutto, talvolta leggermente bagnato, questa mattina abbastanza bagnato.
Nei giorni scorsi mi dava un leggero prurito ma oggi assolutamente no, forse ho un po' la gola arrossata.
Non ho sensazione di diminuzione dell'udito nè fitte o dolore.
Durante il giorno la sensazione di orecchio bagnato scompare.

Ho un ulteriore dubbio, circa un paio di mesi fa ho devitalizzato un molare nello stesso lato dell'orecchio, non mi fa assolutamente male ma il dentista facendo delle lastre di controllo mi ha detto di vedere una "lesione" che si sta riassorbendo e quindi attende per una chiusura definitiva dello stesso.
Potrebbero essere connessi?
Io non credo sinceramente perchè lo stesso orecchio mi aveva dato per diversi giorni problemi di dolore e sensazione di orecchio tappato in occasione di un'influenza l'anno scorso.
Il medico curante mi aveva prescritto delle gocce (di cui purtroppo non ricordo il nome) ma messe un paio di volte mi facevano sentire peggio (più tappato) e leggendo le brutte controindicazioni (sordità...!) ho preferito non metterlo più.
Poi nel giro di qualche tempo è tutto passato ma ho avuto il dubbio potesse magari trattarsi di una piccola otite non curata.
In ultimo ho notato un po' di dermatite (pellicine che si staccano).

Chiedo gentilmente un Vostro parere.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive fa pensare a del catarro presente nell'orecchio medio e che trasuda, attraverso il timpano ,nel condotto uditivo esterno. Provi ad utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali per una quindicina di giorni e, nel caso, il sintomo dovesse persistere, allora sarà meglio consultare uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere.
Ho preso lo spray decongestionante nasale, in farmacia mi hanno consigliato TONIMER. Lo uso da ieri, un po' salato in gola!!!
Le farò sapere gli sviluppi, l'orecchio da circa 3 gg non si è più bagnato di notte, nè ho problemi diversi (dolore, orecchio tappato...). Ho notato che la probabilità di aver liquido all'orecchio aumenta nei giorni in cui uso la mascherina a lavoro e diminuisce nel weekend quando in casa non ho la mascherina...

A presto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, l'uso della mascherina comporta diversi problemi tipo quello da lei sofferto