Faringite ?

Buongiorno, soffro spesso di mal di gola o comunque gola arrossata, fumo da quando avevo 18 anni oggi ne ho 28, non ho mai avuto problemi di tosse o muchi, ho iniziato a fumare iqos da un anno circa lasciando perdere le sigarette vere.
Ultimamente quando fumavo troppo circa 20 heets (le sigarette dell’iqos) mi si creava un po’ di muco in gola che poi smettendo per qualche ora passava.

La settimana scorsa ho fumato tanto venerdì precisamente, venerdì sera ho avvertito dopo L ultima sigaretta della giornata una sgradevolissima sensazione di muco che mi attanagliava la
Gola, come una pressione e non ho chiuso occhio
Perché la gola e il palato sopratutto si erano completamente seccate e il muco combinato alla secchezza non mi
Permetteva di deglutire ho ridotto le sigarette ad una al giorno/due (tornando a fumare sigarette normali perché ho pensato che la causa fosse l’iqos) ma a distanza di una settimana ho ancora questa fastidiosa sensazione anche se un po’ meno forte.
Sono andata dal mio medico di base che mi ha detto di aver notato tonsille gonfie e gola arrossata e pensa ad una faringite dovuta a: difese immunitarie basse/fumo/candida oppure ai disturbi di reflusso che ho da sempre (alcune mattine mi sveglio come se mi si fosse corroso il palato per il reflusso con un dolore tale da non permettermi Di mangiare) ad ogni modo mi dice di provare lo zitromax per tre giorni e di smettere di fumare... il primo giorno
Ho fumato una sigaretta intera e basta il secondo ho fatto due tiri di sigaretta oggi ultimo giorno ne ho fatti circa quattro... il fastidio di muco si è molto ridotto ma non eliminato e adesso ho un leggero mal di gola cosa dovrei fare secondo voi?
Per eliminare questa sensazione di fastidio e risolvere il
Problema definitivamente?
Non ho tosse ho solo
Una sensazione di
Dolore lèggerà muchi alla gola e ultimamente mi è venuto un po’ di raffreddore... ho compromesso tutta l cura con questi tiri di sigaretta fatti?
Grazie a chi leggerà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare che il suo Medico di famiglia abbia sparato a zero, senza nemmeno riuscire a formulare una diagnosi ed abbia , quindi, prescritto, una terapia a caso, sperando sul fortuito risultato. Non volendo esprimermi in merito, a questo punto consiglio una visita da parte di uno Specialista e per una diagnosi e per una cura specifica. Il ridurre o smettere di fumare sicuramente gioverà in senso lato
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, stamattina mi
Sono svegliata che il muco era fisso in gola come al solito non saliva e nn scendeva nn avevo tosse grassa e nn riuscivo ad espellerlo in alcun modo solo un incredibile fastidio e pressione in gola adesso il medico mi ha consigliato di usare aerosol con cortisone per 5/6 giorni... quando tossisco ( non ho tosse ma tossisco per espellere i muchi invano) è una tosse forte che parte da dentro graffiante, molto profonda e mi causa una pressione allo sterno... ma comunque senza muchi che adesso ho solo ed esclusivamente in bocca sulla lingua e in gola ( muco come una pellicola trasparente e appiccicosa che mi impasta la
Bocca) grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che l'aerosolterapia proposta dal Medico curante posso solo far peggiorare la sintomatologia