Saliva con sangue

Gentili medici, da un anno circa, ho un problema che mi sta preoccupando e non poco.
Tutto è iniziato appunto un anno fa, avevo appena devitalizzato un dente e dopo due o tre giorni, avverto sapore metallico in bocca e sputando la saliva risultava rosea.
Il fatto poi si è presentato a cadenza non regolare nei mesi.
A settembre, ho avuto un episodio uguale ma più marcato, in quell'occasione ho visto che il sangue proveniva proprio dal dente devitalizzato e sono andata dal dentista il quale mi ha detto che la gengiva era beante e che dovevamo fare la capsula visto che il dente era devitalizzato.
Mi ha dato un colluttorio per tamponare.
Poi però io non ci sono più andata perché avevo paura dato che i casi di covid sono aumentati.
In questi mesi ho avuto altri episodi: sapore metallico, sputo e la saliva contiene sangue, solo che controllando la bocca non vedo niente, nel dente non c'è sangue.
Dopo qualche sputo mi passa.
A questo punto sono preoccupata che il sangue derivi dalla gola.
Sul cuscino non ho mai trovato tracce, non ho mal di gola, né tosse.
Ho però bruciore che sale in gola, forse una esofagite che però non ho mai approfondito perché non mi causa particolari problemi.
Non so da dove iniziare a fare controlli.
Otorino, gastroenterologo... Anche se ho talmente tanta paura che non riesco a dirlo neanche al mio medico curante.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba preoccuparsi. Da cio' che descrive, il sintomo dovrebbe avere origine da una infiammazione gengivale. Inizierei, quindi, con una visita di controllo da parte del suo Odontoiatra.
Un cordiale saluto