Cisti da ritenzione

Buongiorno Dottori,
Vi chiedo un consulto.

Ho sulla tonsilla destra una cisti da ritenzione diagnosticata da più otorini.
Terapia da fare... Solo colluttorio jalma all'occorrenza.
Negli ultimi giorni ho notato che la cisti sembra infiammata, intorno è arrossata.
Come posso comportarmi?
I dottori che mi hanno visitata hanno riscontrato anche la presenza di reflusso.
Può questo a lungo andare infiammare la cisti.
Vi chiedo consiglio anche se so che a distanza è un po' complicato.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il reflusso puo' contribuire ad infiammare il distretto faringolarigeo ed il cavo orale e, quindi anche le tonsille. Immagino che stia facendo una cura per il reflusso, oltre una specifica dieta priva di quegli alimenti che possono contribuire alla permanenza dell'infiammazione. Per quanto riguarda la cisti, come già sta facendo, è bene tenerla sotto controllo periodicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori