Problemi naso, gola, e orecchie

Buongiorno cari dottori, sono un ragazzo di 20 anni decisamente ipocondriaco, in buona salute salvo una rinite che mi è stata definita allergica da due anni che fatico ad eradicare, dopo essermi rivolto ad un ennesimo specialista mi ha dato una cura di tre mesi, ora ho finito il secondo a base di cortisonici e antistaminici, la situazione sta lievemente migliorando e non sento più pressione su fronte e zigomi, ad ogni modo ieri sera ho notato la tonsilla destra più grande di quella sinistra e sensazione di corpo estraneo proprio in fondo a destra della bocca.
Inoltre sento l'orecchio destro tappato e come una pressione.
a fine novembre feci una ecografia al collo da cui risultarorno linfonodi reattivi di max 15 mm, a inizio dicembre ho effettuato emocromo, ves PCR e altre analisi a seguito di fastidi addominali, non è risultato nulla di rilevante se non una lieve malnutrizione indicatami dalla nutrizionista.
Ovciamente essendo ipocondriaco sono nel panico, non ho febbre, prima ho preso una vivn c che ha alleviato il mal di testa ma il dolore in zona mandibolare, preauricolare, il senso di orecchio tappato, come la tonsilla più grande restano, ora vorrei sapere, c'è da preoccuparsi?
gli esami effettuati così recentemente possono escludere gravi patologie?
grazie mille, attendo risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, non hai alcuna grave patologia ma, probabilmente, sei affetto da una rinosinusite. Porta a termine la cura che stai facendo e, al termine, utile una visita di controllo per fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, a gennaio effettuerò l'ultimo ciclo di cura, nel mentre mi ero rivolto al medico di base il quale dopo avergli inviato una foto della bocca ha evidenziato una gola (e tonsille) lievemente infiammata da trattare con spray benactive dol, la ringrazio ancora per la celere risposta e le auguro buon anno!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ringrazio e ricambio gli auguri di un felice e sereno Anno Nuovo
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore, ho due ultime domande problemi al naso come la rinite allergica o la rinosinusite possono causare anche fastidi agli occhi o lievi sibili all'orecchio (capita soprattutto di sentirlo quando sono nel silenzio) ed è normale che con una rinite allergica caratterizzata da ipertrofia di turbinati e scolo retronasale durante la terapia (quella appunto trimestrale) si sentano narici chiuse ad intermittenza? premetto che di notte ho sempre dormito bene negli ultimi anni salvo in periodi caratterizzati da forte ansia però a volte al mattino mi sento un forte senso di congestione su tutta la parte superiore del viso (dal naso in su)
la ringrazio per l'attenzione e la disponibiltà, e soprattutto scusi l'orario..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, entrambe le patologie possono dare la sintomatologia descritta. Tranquillizzati! Buona serata
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per il suo tempo, Le auguro un sereno anno nuovo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ricambio!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se riapro questo consulto ma l'ansia mi sta mangiando, le volevo parlare del sibilo all'orecchio, credo vada avanti da molto tempo e ho sempre pensato che fosse legato ai problemi di naso che ho, ma è possibile distinguere acufene da rumore del silenzio a cui si presta attenzione? perché a volte non lo sento, a volte quando parlo lo sento, a volte lo sento molto forte come questa notte (molto stressante dato che sono andato a dormire all'ultimo da un mio amico per un brutto litigio con mia madre) ma soprattutto se mi distraggo tengo a dargli meno importanza, io sono molto ansioso e devo dire ho anche il brutto vizio di scrocchiarmi la mascella, ovviamente lei non può azzardare disagnosi a distanza ma è più probabile che tale sintomo sia legato al naso o che vi sia qualcosa tipo un neurinoma?
[#9]
dopo
Utente
aggiungo anche una piccola cosa, credo di sentirlo maggiormente nell'orecchio destro e ad esempio ora che di la la televisione è accesa continuo a sentirlo, inoltre dormo spesso di lato se non tutte le notti e di solito con l'orecchio appoggiato al cuscino sento appunto un ronzio, mi scuso ancora per il disturbo
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che al naso, potrebbe essere collegato all'articolazione mandibolare. Nessun neurinoma. Comunque, ripeto, la mia è solo una ipotesi ma ti posso tranquillizzare che non hai alcuna grave patologia
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua celere risposta, in quanto sinceramente non vorrei sottopormi a un esame così invasivo come RM con Mdc sono per la mia ansia (che poi è un esame che deve giustamente prescrivere lo specialista dopo un'attenta visita), inoltre è possibile che il sibilo all'orecchio sia da considerarsi ""normale"" o dovuto allo stress magari? (che oltretutto tritengo io stesso un neurinoma improbabile dato che ha un'incidenza pari a 1 su 100.000 e ancora non ho l'età e soprattutto credo sia accompagnato da un corteo di sintomi peggiori rispetto a un lieve fischio all'orecchio
però la mia ansia mi attanaglia). Inoltre ho un dubbio, l'ultimo specialista che mi ha visitato ha anche tirato fuori un tappo di cerume dall'orecchio e mi ha detto "lei ha la mucosa secca, anche quindi l'orecchio è secco/produce cerume secco", è vero ciò? e soprattutto può essere legato al presunto acufene? (devo dire che solo nelle visite del 2019 sono stato sottoposto a endoscopia nasale, quest'ultima specialista non ha fatto un esame del genere e inoltre non ho mai fatto un esame audiometrico o appunto per osservare udito), ma soprattutto può essere semplicemente il suono del silenzio a cui io faccio troppo caso? soprattutto temo che sia davvero acufene perché ora lo sento anche con suoni di sottofondo..
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza un riscontro clinico, ripeto, non sono proprio in grado di darti una risposta. Piu' che rassicurarti sulla non gravità della situazione, non posso fare altro a distanza. Cerca di tranquillizzarti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio del supporto morale dottore, le sue parole sono rassicuranti, credo si tratti di un problema di catarro dato che sento come le dicevo l'orecchio chiuso con un po' di pressione (dx), lei crede sia meglio recarmi dal curante per inquadrare la situazione o continuare la terapia per i problemi nasali il prossimo mese (una puntura di kentacort e 20 gg di Kestine 10 mg) e aspettare?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza una diagnosi precisa, trovo inutile iniziare una terapia sperando che funzioni. Consigliati prima almeno cn il tuo Medico di famiglia
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la terapia è quella che sto seguendo da due mesi per il trattamento della rinite, dovrei solo riniziare l'ultimo ciclo, dato che la puntura me la faccio fare dal mio medico curante gli riporterò anche la sintomatologia descritta
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, allora termina l'ultimo ciclo di cura e speriamo di avere qualche risultato!
[#17]
dopo
Utente
I risultati fortunatamente li ho avuti tra alti e bassi, il naso è tornato più umido e lo scolo retronasale ha smesso, ho ancora fastidi al naso e alla testa ma ahimè tra tensione muscolare, ansia e ipertrofia dei turbinaticla mia testa ne risente molto, la ringrazio ancora per l'attenzione e le care parole che mi ha rivolto
le auguro per un'altra volta un sereno anno nuovo, arrivederci.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie, ricambio l'augurio. In bocca al lupo!
[#19]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore e mi scuso per disturbarla in questo giorni di festa ma questi giorni mi è ritornato un fastidio mal di testa /viso che è partito dalla fronte, si è spostato alle tempie, sopra le orecchie e che ora è al lato degli zigomi (sui lati del viso) non respiro male ma sento che ho il naso molto secco, i FANS non fanno molto effetto, ho avuto anche dolori ai lati delle narici che aumentavano da allungato con sguardo verso l'alto, domani mi recherò dal mio medico curante per inquadrare la situazione ma dato che sono molto ansioso, lei pensa che questo mal di testa sia dovuto al naso o si devono cercare altre cause? probabile che mi è venuta una sinusite o una rinite allergica come la mia può causare questi mal di testa? non è un nuovo dolore spesso avevo mal di testa ma pensavo che dopo due mesi di cura questo si alleviasse, prima ho usato due spruzzi di RINOTUX per reidratare le mucose, è stata una buona idea? può darsi che nella "pausa" dalla terapia ci sia una recidiva del genere? la ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona Epifania
PS:il mal di testa non è troppo intenso, quasi ai limiti del sopportabile, inoltre non sono una novità ma spesso capitava che una narice risultasse chiusa e da quel lato avevo mal di testa
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che il sintomo possa essere esito di una rinosinusite. Puoi tranquillamente utilizzare lo spray menzionato. Per scrupolo, fai ugualmente un tampone antigenico rapid per il Covid e, per questo, parlane con il tuo Medico di famiglia.
Buona serata