Sinusite muco striato di sangue

Buongiorno Dottore,
le descrivo la situazione:
--a gennaio raffreddore seguito da sinusite con dolore al seno mascellare sx, risolta con antibiotico ed antidolorifico.
--ad aprile dopo raffreddore si ripresenta sinusite con dolore seno frontale sx, quasi risolta con lavaggi nasali con acqua e bicarbonato, acqua e sale bollita e fumenti di camonilla; dico quasi perche poi ha coinvolto seno mascellare dx ed allora antibiotico e antidolorifico.
Da 3 giorni sto effettuando appunto antibiotico ma ho notato secrezioni dal seno mascellare dx(l'ultimo ad ammalarsi) con striature di sangue.
Il muco espulso con i frequenti lavaggi (3-5 volte al giorno) inizialmente era giallo verde, ora, da qualche giorno e' solo giallo da sx.
Il fatto di muco striato di sangue puo essere causa dei continui lavaggi o devo approfondire?
Spero di averle fatto capire la situazione..la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quello che sta facendo per la cura di un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali non è sufficiente da un punto di vista farmacologico. Le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, le faro sapere eventuali sviluppi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo con piacere sue notizie
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori,
la sinusite si e' ripresentata a novembre 2009 ed ho chiesto al mio medico curante di farmi fare una tac come lei mi aveva consigliato.
Il mio medico mi ha fatto fare una RX CRANIO E SENI PARANASALI..
Il referto dice:
Ipopneumatizzazione dei seni frontali.Ispessimento "a cornice" della mucosa del seno mascellare sx, particolarmente evidente a livello della parete laterale, come da sinusopatia cronica. Non lesioni ossee a focolaio a carico della teca cranica.

Il mio medico mi ha fatto fare un ciclo di 12 bottiglie di acqua di Tabiano + ANANASE compresse...

La voce mi rimane un po' nasale, il muco non e' piu' striato di sangue, ma bensi trasparente, facilmente devo ancora "ripulirmi" bene, non mi da pero' dolori o altri problemi.
Fra un mese rifaro' un ciclo di acqua di Tabiano.
La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale opinione..
Distinti saluti, Perlotti Riccardo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Riccardo, la radiologia tradizionale, nel caso di una patologia infiammatoria a carico dei seni paranasali è, al giorno d'oggi, obsoleta per una corretta diagnosi. L'indagine piu' corretta e moderna è sicuramente la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Anche da un punto di vista medico-legale, la tac è l'esame d'elezione per una sinusopatia infiammatoria. Anche la terapia farmacologica è inadeguata ed inutile, anche se il lavaggio delle fosse nasali puo' essere utile per la pulizia delle fosse nasali. Comunque, è una terapia costosa (acqua termale) ed insufficiente ( antinfiammatorio prescritto). Il lavaggio delle fosse nasali, per esempio, puo' farla con della semplice ed economica soluzione fisiologica attraverso una siringa senza ago.
Consulti, quindi, uno Specialista! Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
lo faro' e le faro' sapere.
La saluto Perlotti Riccardo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita e degloi accertamenti diagnostici. Buona serata