Orecchio ovattato

Salve,
Sono una ragazza di 21.

Da circa 4 giorni sento un fastidio alle orecchie come se fossero tappate con una sensazione di ovattamento, come se avessi dell’acqua nelle orecchie e dovessi muovere la mandibola per cercare di strapparle. Sento come egli scoppietti nell’orecchio.
Inoltre sento una fastidiosa vibrazione con un leggero dolore quando sento rumori o ascolto la musica.
Sento l’orecchio molto sensibile.

Premetto che ultimamente ho abusato dell’utilizzo degli auricolari e ascoltato musica ad alto volume.
Infatti mi capitava di addormentarmi con le cuffie.

Secondo lei cosa potrei fare per rimediare a questo disturbo?

Sono abbastanza preoccupata per questa situazione e le scrivo anche per tranquillizzarmi, essendo una ragazza ansiosa.

Colgo l’occasione per augurarle un felice anno nuovo e buone feste!
Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo, fra cui un tappo di cerume od un deposito di catarro nell'orecchio medio. Inizi, pertanto, con farsi vedere i condotti uditi dal suo medico di famiglia. Qualora non fosse presente il cerume, allora dovrà rivolgersi allo Specialista per una diagnosi che, probabilmente, sarà di tipo catarrale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sono stata dal mio medico di base e mi ha controllato l’orecchio.
Ha riscontrato che l’orecchio destro é un po’ irritato e mi ha prescritto 10 giorni di antibiotico e di aerosol.
Sono al quinto giorno però la situazione é la stessa. Avverto fastidio e una vibrazione intenta quando ascolto suoni o è umori e una sensazione di avere qualcosa nell’orecchio che si muove e mi provoca solletico e prurito. Sento una sensazione di pressione e un leggero dolore .
Secondo lei potrebbe essere ancora del semplice catarro?
La ringrazio tantissimo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Poiché non è stata riscontrata la presenza di cerume nei condotti uditivi esterni, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista. Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Probabilmente, ripeto, si tratta di un accumulo di catarro nell'orecchio medio, ma non posso asserirlo con certezza.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Le scrivo per dirle che ho effettuato una visita dall’otorino.
Ha riscontrato un ispessimento del timpano, secondo lui dovuto alle precedenti otiti avute da piccola.
Ho anche fatto un esame uditivo e ha riscontrato una leggera perdita uditiva all’orecchio destro.
Mi ha suggerito di ascoltare la musica ad un volume più basso e che non dovrei fare nulla.
Io continuo a sentire come un leggero dolore all’orecchio destro e prurito. Secondo lei è collegato? Si potrebbe risolvere con il tempo e un po’ di riposo? O dovrei prendere qualcosa?
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Inoltre dottore continuo anche a sentire l’orecchio molto sensibile e fastidio ai rumori con una vibrazione interna.
Secondo lei dovrei fare qualcosa?
La ringrazio ancora per l’attenzione
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto perplesso su quanto consigliato dallo Specialista consultato, dovendomi basare sulla sintomatologia riferita. Se avverte dolore e prurito il tutto fa pensare ad una otite esterna di origine batterica o micotica. Facciamo una cosa: si faccia prescrivere dal suo Medico di famiglia un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma e mi faccia sapere la risposta.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
inanzitutto la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità.
Prima di procedere volevo scriverle cosa ha riscontrato l'otorino (magari mi sono espressa male io) così che lei possa darmi un parere.

"Lievissimo deficit uditivo orecchio destro in esiti cicatriziali di vecchie otiti medie. Retrazione della pars flaccida della M.T. destra in sede epitimpanica anteriore."

Nonostante non mi abbia prescritto terapia io continuo a sentire l'orecchio destro indolenzito e con prurito. Anche semplicemente inserendo ad esempio il dito sento il condotto uditivo dolorante.
Inoltre ho una forte sensibilità uditiva ai rumori e questo non so se sia dovuto alla musica ad alto volume che ascoltavo, anche perché ormai sono due mesi che non ascolto più musica o uso le cuffie.
Nell'orecchio destro sento una vibrazione provocata dai rumori, mentre in entrambi gli orecchi sento come degli scoppiettii, come se le orecchie si attappassero e stappassero da sole.
Perdoni la mia ignoranza, le volevo anche chiedere se secondo lei fosse possibile che il dottore non abbia riscontrato ulteriori problematiche oltre a questa. Ha osservato entrambi gli orecchi, gola e naso.
Essendo un soggetto ansioso ho anche iniziato a pensare che magari fosse una cosa psicosomatica anche se mi resta difficile crederlo. Lei che ne pensa?
Potrei recarmi in farmacia e prendere qualcosa che allevi i sintomi nel frattempo?
La ringrazio davvero per la sua pazienza dottore e mi scusi il disturbo.
Buona serata.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, deve fare un tampone auricolare e, magari, utilizzare uno spray decongestionante le mucose nasali per una possibile raccolta di catarro nell'orecchio medio. Chieda a riguardo al suo Medico di famiglia