Tampone covid e setto nasale deviato

Salve, ho il setto nasale leggermente deviato, ricordo che quando feci la visita dall’otorino solo su una narice riuscì a infilare la sonda completamente, mente nell’altra si bloccava.
La deviazione è minima comunque...

Oggi ho fatto il tampone (non ho detto nulla sul setto) e sono riusciti facilmente a infilarmelo fino alla mucosa.

Tra qualche giorno devo farne un’altro, è il caso di chiedere particolare attenzione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non è necessario. L'Operatore si rende perfettamente conto dell'entità della stenosi una volta che introduce nella narice il tampone e , certo, non forzerà la resistenza prodotta dalla deviazione, qualora questa fosse accentuata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Se posso anche chiedere perché è fondamentale toccare la mucosa rinofaringea per acchiappare le cellule COVID?

Se tiro su del muco con la bocca, questo proviene sempre dalla stessa mucosa quindi perché non basterebbe strofinare il cottonfioc sul muco?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel rinofaringe si localizzano maggiormente i virus e batteri e, per questo, il tampone viene eseguito in questa sede