Buonasera, è possibile che una pillola sia bloccata in gola da ieri sera ?

Buonasera, ieri sera ho provato a spezzare in 4 una pillola di valeriana e deglutirla con acqua ma un pezzo mi era rimasto in gola con sensazione di pizzicore, come se mi stesse graffiando la gola.
Stasera il pizzicore è leggermente diminuito ma sento ancora la sensazione che ci sia qualcosa nella parte dx della gola accompagnata da bruciore quando deglutisco.
se la pillola si fosse incastrata veramente in gola, anche se la capsula è in cheratina si scioglierà da sola?
purtroppo non posso prenotare una visita odontoiatrica poichè sono in quarantena per covid19

cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio che frammenti della compressa possano essere ancora nella gola. Sarebbe sufficiente mangiare un po' di mollica di pane per rimuoverla. Il sintomo, quindi, è dato dal graffio della mucosa provocata dal frammento della compressa stessa. Nulla di grave e niente da fare

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ieri sera mi sono svegliato con un forte nodo alla gola e una sensazione fortissima di bruciore, come dell acido e mancanza di respiro. Ho preso del digestivo, l acidità è passata ma il nodo alla gola rimane sempre. Faccio fatica a inghiottire cibi solidi, per ora mi limito ai liquidi, è possibile che la pillola abbia provocato infezione con un gonfiore della gola? Sto cercando anche di vomitare ma senza risultati.

Grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
il farmaco che ho assunto è questo: Valeriana dispert 125 mg compresse rivestite. Ho letto che farmaci incastrati per molto tempo possono provocare esofagite comincio a preoccuparmi.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che possa trattarsi di una infiammazione esofagea, è plausibile, ma è solo occasionale e non collegabile al fatto descritto. Comunque sia, consiglio di utilizzare un prodotto a base di sodio alginato e di potassio bicarbonato. Chieda in merito al suo Farmacista. Credo e spero che possa risolvere il problema. Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta il mio medico curante mi ha consigliato di assumere per ora solo un antiacido come maalox reflurapid e vedere cosa succede. proverò con quello e vedo come evolve ormai è da 2 giorni che ho bruciori continui al petto. grazie ancora.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok anche per il prodotto consigliato dal Medico curante. Buona serata