Modifica forma naso

Gentili dottori, scrivo perché sono preoccupato dalla condizione del mio naso.

Da circa 6 anni noto solo su un lato del naso un’escrescenza alla quale diedi poco peso inizialmente. Essa si trova all'altezza della cartilagine triangolari.
Ho svolto un consulto con un otorino lo scorso anno e lui mi ha riscontrato un setto nasale leggermente deviato ed un po’ di allergia. sul momento svolsi le cure prescritte e non indagai ulteriormente su questa escrescenza, però stasera osservando il mio naso e confrontandolo con foto degli anni passati noto che è un po’ diverso.
L'osso del naso non è interamente e perfettamente retto e dritto. Lo è sino ad oltre la metà ma quasi all'approssimarsi in quello che su internet ho trovato come c. d. supratip break c'è una leggera depressione e termina in modo irregolare. Capisco che è molto complesso intuire senza poter vedere.
Io non ricordo di traumi, né tanto meno ho effettuato precedenti interventi chirurgici di rinoplastica e non ricordo se è sempre stato così.
Cercando foto sembra, seppur con le dovute proporzioni, un naso a sella, anche se in alcuni casi sembra davvero molto diverso mentre in altri simili.
Cercando notizie in merito a questa tipologia di naso ho letto che tra le cause vi è la policondrite ricorrente.
Leggendo ciò e vedendo di cosa si tratta mi sono allarmato.
Può l’escrescenza sul lato sinistro e questo cambio di forma essere frutto di questa malattia e trattarsi di cartilagine e non di una cisti o comunque sebo sotto pelle, come suggeritomi durante la visita dermatologica?
E' possibile che la cartilagine si sposti senza eventi traumatici o vada incontro ad infiammazione senza prendere una botta o altri fenomeni irritativi? L'area dell'escrescenza effettivamente al tatto sembra contenere liquido o comunque materiale sebaceo sotto pelle e la stessa sembra perfettamente integra e non presenta alcun rossore.
Io ad oggi non ho altri sintomi, il derma nella zona dell’orecchio e del naso mi sembra assolutamente normale e la respirazione mi pare buona. Non ho problemi ad occhi o articolazioni. Non so se possa avere qualche collegamento ma proprio dal lato in cui noto questa escrescenza quando inspiro velocemente si verifica una sorta di collasso interno della parte basse della cartilagine della narice che non si verifica facendolo stesso dall’ altro lato.
E' normale tutto ciò? Guardando un video su internet sembra simile ad un caso definito di " collasso della valvola nasale"
Spero possiate darmi qualche chiarimento e placare un po’ la mia ansi soprattutto in merito alla policondrite, . Purtroppo il periodo di feste non ha facilitato la visita che avevo intenzione di fare e che spero di effettuare il prima possibile. Spero possiate comunque tranquilizzarmi, grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno e grazie per la sua richiesta. Ovviamente quanto le rispondiamo va preso con le pinze non derivando da una visita diretta che in ogni caso le consigliamo. Da come descrive il tutto, in prima ipotesi si potrebbe in effetti pensare che l'origine e la natura siano cistiche. Altre patologie (anche quelle da lei citate) sono possibili ma, considerata la sua età e altri dettagli da lei forniti, io suggerirei, se il suo medico di famiglia è d'accordo, di effettuare una visita dermatologica accurata e soltanto dopo una visita otorino parimenti attenta. In ogni caso, starei sereno perché qualsiasi sia la natura della massa, con l'aiuto dei suoi medici di fiducia, se non fa passare anni, tutto si potrà risolvere bene e in tempi non lunghi. Cordialità. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta. I dermatologi che hanno visto l’area mi hanno parlato di ciste mentre secondo un altro si trattava di lipoma. In entrambi i casi la sostanza non cambia. Entrambi mi hanno sconsigliato di intervenire perché esiterebbe una cicatrice non indifferente.
Dottore, una curiosità. la cartilagine del naso può risultare dura invece che morbida? Io al tatto, quando tocco questa zona, sento come se sotto il derma ci sia qualcosa. Ma io dubito fortemente si tratti di cartilagine, ma non potendo svolgere esami ecografici data la piccolezza della massa sono davvero molto confuso.
Circa la policondrite invece? Mi sono molto spaventato leggendo di questa malattia anche se non mi pare di aver riscontrato sintomi della stessa .
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno. Grazie
Lipoma e cisti dal punto di vista operativo sono molto simili. Circa la policondrite, pur non conoscendo la realtà del suo quadro globale, la considererei comunque come ipotesi marginale o almeno non principale. PS. L'ecografia e la rmn si possono effettuare anche nel naso
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. A me più volte è stato detto che l'ecografia,data la ridotta dimensione dell'eventuale massa cistica, non sarebbe stata rilevata e per questo ho desistito dal farla. Non è cosi?.