Tosse secca

Buonasera, scrivo qui perché sono un pò preoccupata per mia madre.
Ha 58 anni, non fumatrice e 11 anni fa è stata operata di carcinoma mammario di 1 cm.
Pochi anni fa soffriva di questa fastidiosa tosse secca, senza alcun altro sintomo.
Il sue medico di base le diede una terapia con gocce di enne perché secondo lui si trattava di tosse psicogena.
Grazie a questa cura è stata bene.
Ora da circa quindici giorni, ha questa tosse secca non tutto il giorno, fa pochi colpi di tosse solo la mattina oppure un pò la sera e ha la necessità di schiarirsi la voce come se avesse un qualcosa in gola.
Mentre la sera non ha nulla e la notte dorme tranquillamente.
Purtroppo 20 giorni è venuta a mancare mia zia, la sorella di mia mamma.
Le due cose potrebbero essere correlate?
Potrebbe trattarsi di qualcosa ai polmoni?
Lei non ha altri sintomi e inoltre l'anno scorso si fece tutti gli esami del sangue tra cui anche markers tumorali per i polmoni che uscirono perfetti.
Mentre la radiografia al torace la fece 2 anni fa e l'unica cosa evidenziata era un pò di fumo passivo dato che mio padre era fumatore.
Per il resto tutto ok.
Ho paura che questa tosse possa riguardare i polmoni.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve comprendere che, da lontano, non m i è possibile rispondere ai suoi quesiti, in quanto necessitano di un riscontro clinico che non posso avere. Indipendentemente da uno stato ansioso, dallo stress, questa tosse puo' essere provocata da una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, sarebbe necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Con una cura farmacologica, il tutto si risolverà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta. Mi ha tranquilizzata molto. Quindi le mie paure sono infondate? Non c'è nulla di grave, vero? Solo un'altra cosa, il fatto che questi colpi di tosse, che fondamentalmente sono 4 o 5 al giorno, sono presenti solo di giorno e mai di notte fanno pensare a questa infiammazione che lei ha detto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, nulla di grave, ma se vuole capirne la causa, occorre che si sottoponga alla visita consigliata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è gentilissimo.