Terapia termale con acqua sulfurea

Vorrei sapere se effettuare suffumigi con acqua termale sulfurea ad alto contenuto di idrogeno solforato, scaldando tale acqua nella pentola possa creare problemi, rispetto all'uso del classico inalatore termale a getto di vapore.
So che sicuramente tale pratica non ha la stessa efficacia, ma volevo capire se fattibile, grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'efficacia dell'uso del prodotto sotto forma di suffumigi è praticamente nullo. Dovrebbe munirsi di un vaporizzatore, molto efficace. Puo' trovare l'apparecchio in farmacia od in un negozio di articoli sanitari. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,intende un inalatore termale di quelli col tubo di raccolta da inserire nella bottiglia di acqua termale? Se si le faccio 2 domande:quel tipo di apparecchio riesce a dare beneficio anche alle basse o almeno medie vie respiratorie? La mia è una terapia a scopo salutistico e preventivo. Inoltre dato che mi ero informato,so che nella caldaia di quei dispositivi va usata acqua distillata o demineralizzata, l'unica che trovo in commercio nella mia zona però è quella demineralizzata per ferri da stiro non adatta all'uso alimentare,posso stare tranquillo usandola? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Trovo inutile fare una terapia se non si è affetti da una particolare patologia. Le inalazioni non costituiscono una terapia preventiva. L'acqua distillata del ferro da stiro non è sicuramente adatta. Sempre in farmacia troverà tutto cio' che necessita al fine della cura. Non faccia di testa sua, ma sempre dietro prescrizione medica.
[#4]
dopo
Utente
Le spiego Dottore. In realtà lo specialista che mi aveva operato per pnx mi aveva suggerito aerosol con acqua di Tabiano a cicli di 10 giorni al mese nel periodo freddo a scopo benefico. Ma in questo periodo di pndemia ho paura a usare l'apparecchio aerosol per un discorso igienico. Ecco perché valutavo le inalazioni. Lei cosa mi può dire in merito? La mia paura è che l'aerosol terapia possa fare da veicolo al covid direttamente ai polmoni in malaugurati casi
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per le inalazioni con acque termali a domicilio, ripeto, serve uno specifico dispositivo, altrimenti servono a poco o niente. Tutti i consigli in merito le verranno dati dal suo Farmacista di riferimento
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore