Gentile dottore, i turbinati ipertrofici si vedono solo tramite tac?grazie

Gentilissimo Dottore, vorrei sapere dato i miei problemi a respirare, sono stata operata di setto nasale e turbinati più di 20 anni fa ma l intervento non andò bene... se i turbinati ipertrofici si vedono solo tramite tac oppure se esiste altra modalità non invasiva cioè senza radiazioni.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente. Si possono visionare i turbinati attraverso una rinoscopia anteriore, oppure attraverso una fibroscopia. Comunque sia, stiamo parlando di mucose che, per vari problemi, una volta decongestionate, possono, nel tempo, riaumentare di volume e dare una sindrome da ostruzione nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità e chiarezza.