consulenza caso sordità progressiva bilaterale

Salve,
ho 34 anni e sono di sesso maschile,
ho un problema di sordità progressiva. Dopo diverse visite ed esami (ABR, Risonanza con e senza contrasto ed esami del sangue), non si riesce a capire da cosa possa dipendere la mia sordità, ma soprattutto non si riesce a stabilizzare...
Dopo una serie di visite iniziate nel 2006 e proseguite nell'arco di 2 anni, fatte a causa dei primi cali di udito (anticipati sempre da un aumento dell'acufene che cambia anche di tono), mi hanno ricoverato in day Hospital. Anche dopo questa esperienza, fatta nel 2008, ancora nessuna diagnosi. L'ultima visita all' Otorino si è risolta con la prescrizione di un integratore, l "ACUVAL 200". Pensavano che potesse servire a stabilizzare la situazione ma così non è stato. Purtoppo l'udito è sempre in calo. Inizio ad essere preoccupato, anche perchè sebbene abbia acquistato 2 apparecchi acustici, 2 Pure 500 della simens., ho difficoltà a lavorare, anche con quelli.

Dall'Ultimo esame audiometrico il mio udito si presenta intorno a 50, sia a dx che sx (su tutte le frequenze 750, 1500, 3000, 6000, 11000);

Dagli esami del sangue ho riscontrato di essere positivo ai seguenti virus:

- Cytomegalovirus (CMV) IgG 10/Ua ml
- Epstein Barr Virus (EBV) EBV IgG 162 (> 100 positivo)
- Epatite "B" (HBV) Anti HBs Titolato < 10 m UI /mL (Titolo Protettivo > 10)
- Parvovirus IgG Positivo
- Parvovirus IgM Positivo debole
- Virus Parotite IgM Positovo debole 1

Sapreste consigliarmi a chi devo rivolgermi prima di diventare sordo?

Allego in pdf la mia storia clinica,
nel caso possa essere d'aiuto a chi volesse aiutarmi,

Grazie in anticipo,
Aspetto fiducioso,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è escluso che l'ipoacusia da lei sofferta possa avere una causa virale. Purtroppo, quello che ha perso da un punto di vista uditivo , non è recuperabile. Ci sono delle terapie farmacologiche che potrebbero contribuire al rallentamento della degenerazione uditiva ma, comprenda, non mi è possibile in questa sede consigliarla, non conoscendola personalmente. Le consiglio, quindi, di chiedere un consulto presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrica dell'Ospedale Universitario della sua Città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gle. dott. Brunori,
mi sono già rivolto presso l'ambulatorio otorinolaringoiatria dell'ospedale universitario della mia città,
Mi hanno fatto fare la Risonanza, ABR, esami del sangue ecc.

A che tipo di terapie si riferisce quando parla di terapie farmacologiche che potrebbero contribuire al rallentamento della degenerazione udtiva,

può essere più preciso,
sarei molto interessato a capire di che terapie si tratta,
Cordiali saluti,
Salvatore

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I farmaci che possono essere utilizzati sono a base di citicolina, vitamina b ed antiossidanti, per esempio. Comunque, è lo Specialista che deve prescriverle la terapia in base alle sue condizioni cliniche. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
A quanto ho capito, non ci sono strade per provare a migliorare la situazione attuale, rimane solo da contenere il danno cercando di prevenirne un ulteriore peggiormento?

Le faccio questa domanda in quanto, al momento, purtroppo, sono reduce di un ulteriore peggioramento, di circa 20db sull'orecchio sx, Una cosa improvvisa che si è verificata nel giro di qualche giorno,

L'otorino della clinica universitaria mi ha prescritto, per provare a far risalire un pò la curva, una massiccia dose di cortisone, che se ho capito bene dovrebbe servire a contenere una probabile reazione infiammatoria dell'organismo in risposta al possibile virus che non si è capito perchè e come si attivi. Oltre al cortisone lo stesso, mi ha prescritto vitamina b1+b6+b12 (benexol), che, a quanto mi dice lei, dovrei comunque continuare a prendere come fattore protettivo,

La ringrazio per il tempo dedicato,

Sauti,
Salvatore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, basandomi solamente su quanto da lei descritto, mi sembra strano che l'abbassamento d'udito possa esssre causato da un virus. Comnque, sono d'accordo sulla terapia farmacologica prescritta, anche se, personalmente, avrei aggiunto della citicolina. Come da lei giustamente compreso, lo scopo della terapia è quello di ralentare il piu' possibile il peggioramento dell'udito. Chieda, semmai, allo Specialista che la segue, circa l'utilità, nel suo caso, dellam camera iperbarica
[#6]
dopo
Utente
Gle. dott. Brunori, intanto la volevo ringraziare per la sua cortesia e disponibilità.
Come da sua indicazione, Chiederò all'otorino per un possibile utilizzo della camera iperbarica.
Per ricercare e magari prevenire le eventuali cause che portano alla degenerazione delle mie cellule ciliate, visto che questa sembra essere essere la causa della mia sordità progressiva bilaterale, come posso muovermi?
Nella Sua ultima risposta mi dice che avrebbe inserito nella terapia anche della citicolina. A tal proposito, Le volevo chiedere:
- lo scopo di questo farmaco
- se può essere abbinato alle vitamine ( b1+b6+b12 benexol).

Grazie,
Saluti
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.