Condotto uditivo esterno che prude, infiammato e perde liquido

Da qualche mese ho un fastidioso prurito al condotto uditivo esterno destro, che, inoltre, anche senza che io lo gratti, risulta perennemente infiammato e perde un liquido che, in seguito, si solidifica in croste e scaglie; dopo qualche giorno le croste si staccano e il ciclo ricomincia con perdita di liquido e costante infiammazione e prurito.
Non credo si tratti di un'allergia in quanto non ho cambiato schampoo o bagnoschiuma, etc.

Vorrei sapere di quale disturbo si tratta e, naturalmente, quale terapia applicare.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto deve fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di aiutarla in una eventuale terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per la risposta. Mi permetto di chiederle se mi potrebbe consigliare una terapia antibiotica e antimicotica a largo spettro, in quanto mi permetterebbe di risparmiare il costo dell'antibiogramma. Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone con antibiogramma serve proprio per sapere se la patologia sia su base batterica e l'antibiogramma serve anche per capire quale antibiotico sia giusto per eradicare il batterio emerso dall'esame. Non si puo' fare una cura senza una diagnosi precisa, sperando di indovinarla.