Batterio pseudomonas dopo intervento turbinati setto nasale e sinusite

Buonasera ho fatto un intervento ai turbinati setto nasale e sinusite... a distanza di 10 gg si è presentata una febbricola 37, 5 la sera, ho fatto un tampone faringeo è risultato positivo al pseudomonas... sono un po’ preoccupato anche se il dottore che mi ha operato sostiene che non c è niente da preoccuparsi.
sono in attesa di abg nel frattempo sto assumendo lo zitromax per 3 g... sono al secondo giorno ancora febbre la sera, vorrei sapere se è così pericoloso da come si legge sul web, quali sono i sintomi e visto che sono stato operato al naso se l infezione è partita da lì, inoltre è contagioso tramite le goccioline del naso e colpi di tosse.
Grazie a chi mi darà una risposta.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissima, lo Pseudomonas aeruginosa è un batterio con pluriresistenze antibiotiche. È necessario l'antibiogramma per potere prescrivere l'antibiotico adatto. Se non è un ceppo particolarmente resistente ad antibiotici e se lei non ha un sistema immunitario compromesso non dovrebbe avere difficoltà a debellarlo. In merito alla contagiosità ovviamente deve seguire le regole igieniche elementari, comunque consideri che è un germe con cui siamo a contatto tutti quanti perché è presente nell'ambiente.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sa grazie per la cordiale risposta. Come già detto sono stato operato al setto nasale e varie sono costretto a fare starnuti a bocca aperta può essere contagioso per chi vive con me... Calcoli che abitiamo in una piccola casa. Grazie nuovamente
[#3]
dopo
Utente
Inoltre ho letto che è un batterio che va ad insidiarsi soprattutto in chi ha un sistema immunitario basso. Io non ho mai avuto nessun tipo di problema ho fatto solo questo tipo di intervento. Com'è possibile allora che mi sia contagiato così facilmente?
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Il sistema immunitario può avere momentaneamente risentito dello stress chirurgico. Per sapere quanto può essere contagioso dovrebbe rivolgersi ad un infettivologo ma contagio non vuol dire automaticamente sviluppo di malattia. In ogni caso in base all'antibiogramma le verrà prescritto l'antibiotico cui il suo batterio è più sensibile. Nel frattempo può seguire le regole igieniche che tutti quanti stiamo seguendo per limitare la diffusione del coronavirus, sono regole igieniche generali.