Acufene fischio

Buongiorno,
Sono un ragazzo con pregresso tumore del testicolo trattato con chemioterapia sistemica secondo schema Peb X 3 cicli.
La chemioterapia mi ha regalato un deficit delle frequenze alte da tossicità da farmaci con acufene sento un fischio all'orecchio sinistro.
Questo acufene nel tempo si era molto ridotto e udibile solo se ci facevo caso.
In questo periodo sotto sotto follow up con ansia a mille, paure e crisi di panico.
Ho fatto la tac di stadiazione risultata tutto ok.
Il problema sono che da 2 giorni sento il fischio molto più forte.
Perché mi succede questo?
Lo stress?
Il mezzo di contrasto della tac?
Ho un po di ansia.
Vorrei chiedere dei consigli.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo stato ansioso. L'acufene, nel suo caso, è insorto in seguito all'azione tossica dei farmaci che ha dovuto assumere. Purtroppo, sarà difficile farlo regredire, ma il nostro intento sarà quello di tenerlo sotto controllo. Prima di pensare ad una terapia, sarebbe utile un esame audiometrico tonale. In base alla risposta, vedremo cosa poter fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Le posso dire che la chemioterapia l ho finita 20.mesi fa e come dice lei non è passato ma era molto molto mascherato. Io parlo invece che da 2 giorni lo sento più alto. Perché questo? Non capisco.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ho fatto una visita otorinolaringoiatrica. Impedenza e auduometria. È uscito fuori che ho il catarro nella tuba e la membrana timpanica piena di muco all'osservazione. Mi ha dato di fare aerosol. Secondo lei può essere causa dei sintomi ?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, il sintomo è esito della terapia a suo tempo eseguita, ora accentuata dalla presenza di catarro nell'orecchio medio. Onestamente, credo che la cura prescritta sia insufficiente per la risoluzione del sintomo ma, comunque sia, la esegua e vediamo l'effetto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore Brunori lei è davvero molto gentile e molto competente. Ha perfettamente ragione lei. Infatti io di acufene ne soffrivo per le cure di chemioterapia al cisplatino. Ora questo si è impennato probabile per il catarro tubarico. Solo che cure più efficaci non mi sono state date.
[#6]
dopo
Utente
Dottore vorrei poterle chiedere un riscontro. Quando faccio la manovra di valsava che io faccio chiudendo le narici con le dita e soffiando forte , l orecchio destro " si stappa" il sinistro non si stappa
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' fa pensare ad un deposito di catarro nell'orecchio medio e, pertanto, deve essere rivista la cura prescritta se, ovviamente, viene convalidata tale ipotesi.
[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora. Si conferma molto disponibile. Guardi le posso dire che mi è stato detto che ho catarro e spiegata la curva a campana dell'impedenza che fa capire che ci sia questo catarro. Posso chiederle se il catarro quindi aumenta la percezione dell'acufene che io ho già di mio per le cure ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente e, come già consigliato, si deve procedere con una cura piu' efficace per la rimozione di questo catarro nell'orecchio medio
[#10]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori
Volevo dirle che la terapia è stata modificata a 1 fiala di fluibron +v1/2 fiala di clenil X2 al giorno + rinoair spray 3 volte + lavaggio natale acqua di sirmione. Dopo 5 gg di solo fluimocil al controllo l'opacita del timpano era migliorata. Tuttavia i sintomi ci sono ancora. Ma dopo quanto tempo si vede la terapia se agisce? Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, occorrono 10/15 giorni di terapia per vedere un netto miglioramento della patologia
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore. Leggendo su internet mi sono un po spaventato dal leggere che gli acufeni posso essere causati dal neurinoma. Vorrei chiederle siccome che io faccio tac con mezzo di contrasto, se ci fosse stato un neurinoma la tac encefalo con mdc lo avrebbe evidenziato?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore. Lei è meraviglioso