Fastidio gola collo quando deglutisco

Salve Dottori, sono un uomo di 41 anni fumatore.
5/6 sigarette al giorno.
Avevo smesso per 1 anno e mezzo poi ho ripreso.

Vi espongo il problema: da un po’ di tempo ho un fastidio, non proprio dolore, quando deglutivo cibo sul lato sinistro gola che poi si propaga sul collo.
È una sensazione un po’ difficile da descrivere, come se fosse infiammato, come se i muscoli si tirassero sul collo/gola, Però non è come un mal di gola.

Delle volte capita che lo sento anche quando sto per addormentarmi.

Ho fatto la vista dal medico di base, che non ha controllato all’interno della bocca ma ha palpato il collo e secondo lui potrebbe essere un linfonodo ingrossato/ infiammato.
Ad occhio il collo non è gonfio.
Mi ha prescritto un integratore il Solvix e le analisi del sangue (elettroforesi delle proteine sieriche, proteina c reattiva, emocromo, VES, colesterolo HDL, Biluribina Totale e frazionata, glucosio, trigliceridi, AST GOT, ALT GPT)
Volevo chiedere un vostro parere perché sono un po’ preoccupato, la paura mia è che potrebbe essere un tumore al collo /gola.
Oppure potrebbe essere un infezioni a qualche batterio. ? però è strano che mi da fastidio/bruciore sola al lato sinistra della gola più in basso. Non so se è faringeo o esofageo
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , potrebbe essere un reflusso laringo-faringeo. Dovrebbe praticare una fibrolaringoscopia e su indicazione dello specialista anche altri esami , eventualmente.
Saluti e se vuole ci tenga aggiornati

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Strano per reflusso laringo faringeo perché non ho mai sofferto di reflusso ed il bruciore è solo sul lato sinistro . Il medico mi ha dato dato agumentin e del bentelan ma adesso al 3 giorno non ho avuto miglioramenti . Lui dice di aspettare altri 4 giorni dopo fine cura e nel caso non fosse passato fare un ecografia ed un tampone faringeo . Comunque il bruciore mi aumenta dopo aver mangiato e dopo aver fumato, forse dovrei smettere per vedere se diminuisce il bruciore. Sto provano a diminuire ma cmq persiste il bruciore alla deglutizione .
Grazie per la sua risposta nel caso non dovesse passare mi informerò per una fibrolaringoscopia . La fibrolaringoscopia è possibile farla in uno studio di un otorinolaringoiatra privato ?
[#3]
dopo
Utente
A dimenticavo che ho ritirato che Anslisi che sono uscite buone a parte il colesterolo un po alto ma per il resto, elettroforesi delle proteine sieriche, proteina c reattiva, emocromo, VES tutto nella norma . L’unica cosa persiste questo bruciore alla deglutizione a sinistra e ogni tanto anche senza deglutire mi vengono delle fitte . Sono un po’ preoccupato perché non mi è mai capitata questa situazione. Ancora cordiali saluti
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Da tutto quello che scrive si conferma ancora di più che è importante escludere quanto le ho suggerito prima . Pratichi una fibrolaringoscopia che in mani esperte anche con con la somministrazione di alimenti a consistenza modificata le saprà dare indicazioni . Una FEES anche con cibo può essere praticata in ambito ospedaliero o in studi privati da colleghi Orl e Foniatri che abbiano esperienza in tal senso .
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La mattina appena mi sveglio non ho nessun disturbo, anche durante la colazione non provo nessun bruciore come se la gola a sinistra si calmasse . Sto pensando alle sigarette , oggi proverò a non fumare tutto il giorno per vedere come va .
Si la fibrolaringoscopia la farò per rassicurarmi, devo cercare solo una struttura competente .
Per quanto riguarda il reflusso ci avevo pensato anche io però è strano che io di mattina appena sveglio non senta alcun bruciore .
La ringrazio per la sua risposta cordiali saluti .
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto la laringoscopia ed è risultato un importante reflusso laringo-faringeo .
L’otorino Cosi mi ha prescritto una cura con Broser (integratore alimentare) , Karos (gola pastiglie a base di Sodio ialuronato) e Life stick (dispositivo medico per il trattamento del reflusso gastroesofageo) , per 40 giorni.
Associata ovviamente ad una dieta.
Il fatto è che il bruciore alla deglutizione sembra peggiorare dopo 3 giorni con questa cura , mentre quando ho preso il bentelan per una settimana inizialmente prima di fare la laringoscopia il bruciore è quasi scomparso del tutto .
Volevo sapere come mai ? È l’effetto del bentelan che fa sparire il bruciore e poi ricompare dopo 3 giorni che non lo prendo ?
È questa la terapia giusta da intraprendere o forse una cura cortisonica sarebbe più indicata ?