Ipoacusia neurosensoriale improvvisa grave ed orecchio tappato

Buongiorno,
a seguto di un'ipoacusia neurosensoriale grave del solo orecchio destro, ho effettuato la terapia prescritta dall'otorino che mi ha visitato. Primo sintomo 24 dicembre e visita con inizio cura il 28 dicembre.
Quel giorno al PS l'otorino ha controllato il timpano che non risultava infiammato e fatto esame audiometrico con una perdita uditiva su tutte le frequenze.
La terapia è stata di 14 Giorni con Deltacortene di cui 5 giorni mattina e sera, altri 5 giorni solo a mezzogiorno, e 4 giorni mezza pasticca sempre a mezzogiorno. In aggiunta l'assunzione di Vessel sia mattina che sera per 30 giorni. Dopo 2 giorni già andava meglio e alla visita di controllo del 4 Gennaio l'udito era perfettamente rientrato nella norma. Successivamente (per sicurezza) ho effettuato Tac che non ha evidenziato nulla.
Effettuato dopo 10 giorni dall'inizio della cura (11 gennaio) RM Encefalo con studio APC con e senza mezzo di contrasto che non ha fortunatamente evidenziato nulla di anomalo.
L'otorino mi ha consigliato di effettuare analisi del sangue che hanno evidenziato TSH elevato a 7, Anticorpi anti- perossidasi a 9, Anticorpi anti- tireoglobulina a 7, per una diagnosi di tiroidite autoimmune moderata che ovviamente fino ad ora non sapevo di avere. (Fatto ecografia che esclude noduli, ed evidenzia un lieve ingrossamento dei linfonodi cervico laterali, attribuibili alla tiroidite e con l'endocrinolgo stiamo aspettando i risultati di altre analisi per cominciare l'Eutirox).
Anticorpi ANA ed ENA e RT negativi.
Ora mi accingo a concludere i 30 giorni con Vessel, il problema è che a distanza di 20 giorni dall'inizio della cura nonostante l'udito vada bene, noto una sorta di ovattamento all'orecchio, come se avessi sempre una cuffietta infilata, e nonostante movimenti di mascella, Manovra di Valsalva, Manovra di Toynbee l'orecchio non si stappa.
Alle volte sembra migliorare, altre peggiorare ed ho la paura continua che il problema di ipoacusia si ripresenti.
Perchè proprio così è iniziato tutto.
Orecchio tappato il primo giorno, acufene il secondo, il terzo difficoltà a distinguere le parole al cellulare ed il quarto sono andato in pronto soccorso perchè la cosa non era più controllabile.
Ho anche pensato che forse la paura mi sta giocando un brutto scherzo e questo sia frutto di tutto lo stress accumulato in questo periodo.
Chi mi dice che potrebbe essere un'impressione, chi che può dipendere dalla tromba di eustachio ostruita,
chi che può dipendere dalla sindrome temporo madibolare, ma prima di questa cosa io problemi non ne avevo.
Ripeto, riesco a sentire bene, ma questa sensazione di ovattamento soprattutto mentre parlo è alquanto fastidiosa e non so più da cosa possa dipendere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non potendo effettuare un esame clinico e ripetere un esame audio-impedenzometrico, non conoscendo il caso specifico, consiglio di sottoporsi ad una nuova visita specialistica di controllo. Proseguirei con la cura che sta facendo sino a che non riuscirà a farsi visitare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Intende dire che sarebbe meglio ricominciare a prendere il deltacortene 2 volte al giorno in attesa di farmi rivisitare?
Oppure di continuare con il Vessel e basta?

La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi di continuare solo con il Vessel sino alla visita di controllo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
solo per informare che ho effettuato la visita specialistica.
Il medico ha controllato bene l'orecchio, e mi ha riferito che sicuramente ho anche avuto otite media, poichè ancora c'è dell'infiammazione in una zona difficile da vedere (se non ci si presta la dovuta attenzione) ecco perchè secondo lui ancora ho il senso di ovattamento.
L'audiometrico va bene, ma per sicurezza mi ha prescritto ceftriaxone intramuscolo per 6 giorni.
A detta sua sono stato molto fortunato a recuperare l'udito pienamente solo con l'ausilio del cortisone e del vessel.
Grazie per il consulto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Qualcosa non torna, ovvero se si è trattata di una ipoacusia improvvisa neurosensoriale, risolta giustamente con la terapia prescritta, cosa c'entra l'otite media "in zona difficile da vedere". Non c'è stata alcuna fortuna nell'aver recuperato l'udito, ma cio' è avvenuto grazie proprio alla terapia eseguita. Non farei la cura antibiotica
[#6]
dopo
Utente
In pratica ha visualizzato tutti gli esami fatti, ed ha detto che solitamente per un tipo di ipoacusia neurosensoriale del genere si utilizzano delle flebo per alcuni giorni. In ospedale avrebbero dovuto farmi il ricovero e procedere ma invece hanno bypassato la procedura e mi hanno dato il deltacortene ed il vessel.
Fortuna per aver risolto a detta sua perchè di solo un recupero così imperante avviene in poco tempo soli in presenza di patologie ben più importanti (e non è questo il caso).
Controllando l'orecchio con l'otoscopio inoltre, in un primo momento non ha rilevato nulla, tranne poi inclinarlo verso l'alto e notare dell'infiammazione a ridosso del timpano,
e, chiedendomi appunto se avessi problemi di ovattamento ha sostenuto che oltre all'ipoacusia neurosensoriale ho anche un'otite di entità media, che secondo lui è ciò che mi da senso di ovattamento al momento, visto che l'audiometrico va bene.
Mi ha prescritto 6 iniezioni di ceftriaxone intramuscolo per eliminare l'otite ed eventuali residui di infezione che ha generato l'ipoacusia, oltre all'utilizzo di olio di oliva tiepido per la parte esterna del timpano.
Se però lei pensa che ci sia bisogno di un'altra visita con un altro medico provvederò a stretto giro.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k