Congestione nasale

Salve, ieri sera sono rientrato a casa dopo due mesi che sono stato nella mia seconda casa di montagna e mi sono coricato a letto.
Effettivamente c’era polvere, stamattina mi sono alzato con congestione nasale che cola, prurito agli occhi e prurito alla gola.
Un disturbo molto fastidioso, ipotizzo sia stata la polvere perché in passato ho avuto i medesimi disturbi con la polvere; credo di essere allergico all’acaro.
Non ho altri sintomi, ma questo disturbo molto fastidioso e anche pruriginoso.
Mi sono recato dal farmacista il quale mi ha dato Bentalan 1mg e Rinazina Spray antiallergico.
Stasera li ho assunti e ho fatto un bagno caldo.
Sembra essersi attenuata sia la congestione nasale che il prurito.
Posso continuare con bentalan e rinazina per un paio di giorni?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi continuare la cura, ovvero con il cortisone, mattina e sera per 5 giorni, mentre con lo spray nasale, sempre mattina e sera pera almeno una decina di giorni. Comunque sia, il Farmacista non poteva darti il cortisone senza prescrizione medica, ma doveva limitarsi a darti un antistaminico da banco.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,
grazie per la Sua tempestiva risposta. Purtroppo il mio medico e’ in malattia al momento ce il sostituto ma non mi fido molto.
Quindi in sostanza dovrei prendere
Bentalan 2 volte al d per 5 giorni. Ma a me il farmacista ha dato compresse da 1 mg. Devo prendere 0.5mg mattino e 0.5mg sera oppure 1mg mattino ed 1mg sera?
Cioè al giorno in totale 1 o 2 mg? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
1 mg mattina e sera, per un totale di 2 mg al giorno. Al 5 giorno, dobbiamo vedere la situazione e decidere se terminare la cura o proseguirla per altri 5 giorni