Ipoacusia trasmissiva

Buongiorno dottori,
poco tempo fa mi sottoponevo a visita otorinolaringoiatrica, a seguito della quale veniva riscontrata una ipoacusia trasmissiva bilaterale di grado lieve sulle frequenze gravi.
Inoltre, otoscopia e Timpanogramma risultavano nella norma (tipo A), riflessi stapediali presenti ipsi e contra bilateralmente, modica ipertrofia del turbinato inferiore di destra.
Il professionista consultato quindi mi prescrive una terapia di un mese con nasonex e insufflazioni con sistema otovent.

Date queste premesse, e dal momento che la trasmissione del suono per via ossea risulta assolutamente nella norma, pensate che questa terapia possa essere risolutiva in quanto al recupero della funzione uditiva?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso e spero che, con la terapia dello Specialista, la lieve perdita uditiva trasmissiva possa risolversi. Ovviamente, detta cura deve essere fatta per almeno 20 giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Il miglioramento potrà essere avvertito in modo tangibile, o solo attraverso visita di controllo con apposita strumentazione da parte dello specialista?

Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, un esito positivo della cura viene percepita soggettivamente con la scomparsa della sintomatologia
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. Nel caso in cui la terapia non dovesse funzionare, alla luce degli accertamenti effettuati e sopra riportati, quali potrebbero essere le altre strade percorribili?

Cordialmente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non pensiamoci ed auguriamoci di ottenere la guarigione con la cura che sta facendo. Ci aggiorniamo. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore.
Perdoni la mia insistenza, ma dall'esito positivo o meno di questa terapia dipenderà il mio futuro professionale, quindi ciò aumenta la mia preoccupazione.
Comunque ad ora, al tredicesimo giorno di terapia, non ho riscontrato risultati.

Cordialmente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido in pieno la sua preoccupazione ma, invero, pur non avendo modo di studiare personalmente il suo caso, sono ottimista sul risultato della cura.
[#8]
dopo
Utente
Dottore, buonasera. Sono passati i venti giorni di terapia ma, ahimè, non si è visto nessun risultato, neanche minimo (ancora ne rimangono 10, come da prescrizione). Il mio difetto è quindi destinato ad essere irreversibile, o sono possibili altre soluzioni?

Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono in grado di rispondere alla sua domanda, in assenza di un esame clinico. Forse, la cura che sta eseguendo andrebbe integrata con altri prodotti ma, ripeto, non sono in grado di fare una valutazione a distanza. Credo, comunque, che il tutto possa risolversi.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mi sono sottoposto a visita di controllo il 26 febbraio scorso. Inspiegabilmente l'ipoacusia, se prima era solo trasmissiva, ora è anche neurosensoriale bilaterale (solo sulle frequenze 250-500-1000 hz (tra 30 e 40 db), 2000, 4000 e 8000 hanno invece la soglia dei 10db, migliore della visita precedente in cui, per queste ultime frequenze si attestava sui 20db). Il professionista ha diagnosticato una sospetta idrope, prescrivendomi dieta iposodica per 2 mesi. Ad ora, però, non riesco ancora a vedere miglioramenti. La situazione inizia a preoccuparmi.

Cordialmente
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, stando cosi' i livelli rilevati, la diagnosi è compatibile con una idrope endolinfatica. A questo punto, il suo caso necessita di uno studio specifico e, pertanto, consiglio di rivolgersi in un Ambulatorio otorinolaringoiatrico ospedaliero, Servizio di Vestibologia.
Cordialità