Orecchie tappate

Buonasera a tutti.
Ho 21 anni e da circa un anno ho una sensazione di orecchie tappate bilateralmente.
Più parlo e più si tappano.
A questa sensazione si aggiunge un fastidio che consiste in un suono della durata di un secondo che compare in corrispondenza della fine di suoni intensi (persone che parlano vicino al mio orecchio, forchette, o la stessa mia voce dopo degli acuti); questo accade solo all’orecchio destro
Tutto cominció con un’otite media curata.

oggi ho effettuato una visita ORL: impendenzometria nella norma, audiometria nella norma, prove tubariche nella norma, orifizi tubarici pervi, otoscopia nella norma
Mi è stato consigliato, vista la negatività della visita otorinolaringoiatrica, di affidarmi ad uno gnatologo.
I fastidì da me provati potrebbero essere giustificati da una problematica di pertinenza gnatologica?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica, che può avere un andamento altalenante, compatibile con esami negativi. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com