Tosse post covid

Buongiorno,
Ho avuto il Covid 19 con i seguenti sintomi: tosse secca, febbre a 38 per 2 gg, poi 37, 5 per 3 gg, mal di testa molto forte per 5 gg, dolori muscolari.

Dopo la prima settimana con questi sintomi ho continuato ad avere debolezza, mal di testa lieve e sempre tosse secca per un altra settimana.

A distanza di circa 25-30 giorni sono scomparsi tutti i sintomi.

Ora, dopo circa 1 mese e mezzo dai primi sintomi ho ripreso a fare attività fisica gradualmente, in seguito anche intensa.

Il giorno dopo allenamenti intensi (che svolgo la sera) sento una sorta di infiammazione alle vie respiratorie: sento una strana senzazione mentre respiro, quasi prurito, ma non lo é, con stimolo di tossire.

La tosse comunque é poco frequente durante il giorno, direi che tossico una decina di volte.
Nei giorni successivi poi passa, ma é la 5a volta che ho questi disturbi.

Di che cosa potrebbe trattarsi?

Secondo voi é necessario un controllo specialistico?

Se si a quale specialista mi posso rivolgere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, se già non lo ha fatto, si deve sottoporre ad una RX del torace in 2 proiezioni di controllo. Utile, poi, una visita da parte di uno Pneumologo. Comunque sia, tutto cio' che riferisce è esito di una infiammazione polmonare da Covid.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In genere, se confermata questa ipotesi, é necessario un qualche trattamento?
Questi sintomi solitamente si risolvono spontaneamente nel tempo?

Ci sono controindicazioni nello svolgere attività fisica anche intensa se confermata questa ipotesi?

Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di riprendere l'attività fisica, deve sottoporsi necessariamente ad una visita da parte di uno Pneumologo per capire il suo stato ad oggi, valutando gli esiti dell'infiammazione polmonare avuta in seguito al Covid
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Su richiesta anche del mio medico ho eseguito la rx torace, il referto é il seguente:

Bilateralmente non franchi addensamenti parenchimali a focolaio con caratteri di attività, né segni di versamento pleurico.
Lieve rinforzo disegno vascolo-interstiziale ai campi polmonari inferiori.
Ombra cardiaca nei limiti.

Il rinforzo del disegno vascolo interstiziale potrebbe essere l'esito del l'infiammazione?
Solitamente sono cose a risoluzione abbastanza veloce?

Sicuramente andrò dal medico a portare il referto e se lo riterrà necessario andrò a fare la visita specialistica.
[#5]
dopo
Utente
È opportuno fare anche un controllo cardiologico in seguito, oltre a quello pneumologico? (ecocardio, ECG, visita cardiologica)
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, l'Rx mostra l'esito della recente infiammazione ormai risolta. Certo, prima di riprendere la normale attività sportiva, sarebbe bene anche un controllo cardiologico
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore!