Problemi respirazione setto nasale deviato e faringite cronica

Salve! Ho effettuato una visita specialistica da un otorino.

Anamnesi: difficoltà respiratoria nasale.

Esame obiettivo: importante deviazione sx-convessa del setto nasale con contatto turbino-settale area 4 e 5 di Cottle.
Ipertrofia dei turbinati inferiori.
MMTT nella norma.
Note di faringite cronica.

Mi è stata richiesta la TC massicciò facciale senza mdc, con il seguente referto:

Laterò deviazione sinistroconvessa del setto nasale.

Concha bullosa del turbinato medio di destra.

Iperplasia flogistica della mucosa dei seni mascellari e dei turbinati di destra.

Cosa significa il referto della TC?
La soluzione ottimale al problema è là settoturbinoplastica?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto risulta una deviazione del setto nasale ed una infiammazione del seno mascellare dx e del turbinato sempre di destra. non vendo la possibilità di un riscontro clinico, non sono in grado di dirle se occorra o meno intervenire chirurgicamente. Consiglio sicuramente una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per capire la sua effettiva respirazione nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L’otorino non ha parlato di rinomanometria (e fino a poco fa, non ne sapevo nemmeno l’esistenza!)
Aveva proposto l’intervento già dopo l’esame obiettivo.
Con o senza questo esame, l’intervento è risolutivo?
Grazie per la disponibilità e celerità!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre che si sottoponga all'esame indicato