è normale tastare e sentire linfonodi?

Salve dottore
Volevo chiedere una cosa.
Se premo nella regione retro auricolare riesco a sentire piccoli linfonodi ma se passo semplicemente la mano tipo come per accarezzare non sento nulla.
Quindi mi chiedo... sono ingrossati o sono semplicemente nel posto in cui devono essere?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, non è normale avere i linfonodi ingrossati e questa è la premessa. I linfonodi sono ovviamente presenti lungo le vie linfatiche in tutto il collo., ma se sono individuabili e palpabili è segno che stanno "lavorando" contro una aggressione precedente di un patogeno qualsiasi esso sia.
Consiglierei una semplice ecografia del collo e una anamnesi tendente a ricostruire precedenti sintomi come febbre o dolori locali per una eventuale terapia
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Salve d’orrore io già un paio di mesi fa ho eseguito un ecografia al collo x controllare tiroide . E non è emerso tra l’altro nessuna linfoadenite cervicale . Però da una settimana ho male alle orecchie dentro e nella zona retroauricolare . Se mi premo dietro le orecchie mi fa male e sento dei piccoli linfonodi . Crede che la causa possa essere proprio questo mal d’orecchio ?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Direi di ripetere una ecografia del collo , visto che 2 mesi fa non hanno rilevato linfonodi ingrossati, tanto non sono "raggi".
Faccia anche una visita otorino dato che riferisce "mal di orecchio" e quindi potrebbe avere una otite che ha dato una linfoadenopatia.
Di più non posso risolverle con comunicazione a distanza.
cordiali saluti