Sapore e odore di bruciato dopo il covid

Buongiorno,
Vi scrivo per una cosa un po' particolare.
Ad ottobre e per più di 20 giorni risulto positiva al covid.
Ho avvertito sintomi lievi come un po'di febbre, raffreddare e mancanza di gusto e olfatto.
Ho fatto solo due tamponi e poi mi hanno rilasciato il certificato perché sono sono stata in isolamento per 35 giorni e ormai non avevo sintomi da diverso tempo.
Successivamente odori e sapori sono tornati ma non benissimo.
Infatti all'inizio avvertivo un odore sgradevole quando cucinavo come di bruciato.
Non sono riuscita a prendere il caffè per un po'di tempo.
Tutto sommato mi sembrava comunque di aver recuperato abbastanza.
Da un paio di settimane, però, ogni volta che mangio carne o pesce e ormai qualsiasi cosa che ci si avvicini, avverto sempre lo stesso sapore sgradevole come se fosse sempre tutto bruciato o sentissi il ferro.
Mangiare con questo retrogusto non è proprio il massimo.
C'è da dire che mi serva di avvertirlo anche nelle mie feci e addirittura quando emetto aria.
C'è una correlazione tra il covid e quello che provo oppure mi sottoporre ad altri esami?

Vi ringrazio in ogni caso
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, cio' che riferisce è esito del Covid ed il sintomo potrà persistere anche per un anno. Direi, invero, di utilizzare, per un paio di mesi, un integratore a base di Acido -Lipoico, Superossidodismutasi (SOD), Vitamina E e Selenio. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato gentilissimo.
Mi risulta solo un po' strano il fatto che dopo 3 settimane dalla perdita del gusto ,lo avevo in parte recuperato. I sapori erano giusto un po' ovattati ma con il loro sapore originale e ora ,invece, c'è sempre questo strano retrogusto che distorce tutto. Capisco che i sintomi post covid siano molteplici, ma non pensavo persistessero così tanto.
Spero di avere delucidazioni.
Cordiali saluti