Acufene persistente

Salve.
Cercherò di non essere troppo prolisso e le descriverò in breve i miei sintomi e da dove sono partiti.

Nel mese di Novembre, mentre ero seduto con gli amici fuori al Bar, vengo colto da un improvviso attacco di panico.
Non mi era mai capitato prima, ho 41 anni.
Gambe molli, difficoltà a respirare, vista offuscata e terrore che mi stesse accadendo qualcosa di grave.
Da quel momento uscire è diventato un vero problema, quella immagine è fissa dentro di me.
Avevo in quel periodo problemi lavorativi, stress vari con difficoltà economiche, ecc.
Ma conservavo comunque una attitudine positiva, mi ero ritrovato con la mia Fidanzata col quale mi sono rimesso assieme dopo un anno e avevamo deciso di sposarci.
Tutto sembrava andare per il meglio e poi questo.

Da quel momento è andata sempre peggio.
Ansia, aver paura ad uscire a piedi da solo, infatti adesso prendo l'auto più spesso.
Ho cercato di reagire facendo sport e facendo una dieta ma, nonostante abbia perso diversi chili, la gioia e l'amore per la vita non sempre più sorridermi come prima.

Il Reflusso è ritornato a darmi molto fastidio, preso Lucen 20 e Gaviscon, attenuato ma non scomparso.

A fine anno poi sono stato beccato da una fastidiosissima faringite, con la gola in fiamme, grandissima difficoltà semplicemente a deglutire e difficoltà perfino a parlare.
Fatto cura di antibiotico, migliorata ma la difficoltà a deglutire è un po' rimasta specialmente in orari serali, forse i luoghi secchi e climatizzati a crearmi questa sensazione o l'ansia.
Non so!

A peggiorare il quadro, a inizio anno che ho un fastidiosissimo acufene. Da quel che noto, non mi pare che il mio udito ne abbia risentito, riesco tranquillamente a prendere sonno anche se ammetto che mi irrita avere questo fischio persistente. In passato accusavo un po' di tintinnio ma poi spariva. A volte un temporaneo fischio all'orecchio, sempre il sinistro, come quando in tv finiva la programmazione, ma poi basta.
Adesso pare di essere ritornato da una notte in discoteca, non ci vado da decenni, o aver ascoltato musica ad alto volume. Uso gli auricolari per non stare al telefono all'orecchio e ascolto a volte musica e podcast.

Non so sinceramente da quale professionista rivolgermi.

Oltretutto, forse per via degli esercizi coi pesi che effettuo con le lezioni online su zoom con la palestra, soffro di cervicale, cifosi e anni fa mi fu diagnosticata una cifosi. Faccio palestra da un anno buono ma non avevo mai avuto acufene. Il fare i pesi mi aveva consentito di stare più dritto, infatti il Medico a suo tempo mi disse di fortificare spalle e glutei. Da quando la faccio online, poi non so se sia un caso, ho di questi problemi.
Il collo è rigido, sto davanti al pc per lavoro e di sicuro non ho una postura corretta. Adesso addirittura ho mal di schiena e dolore al dorso perché, per via della cifosi, tengo a stare curvo. Ho continue vertigini. Bel quadretto, mi irrito solo a scriverlo sinceramente!
Ho letto che spesso i problemi posturali, cervicale e simili possono causare acufene.

Io non so se questi sintomi sono tutti collegati ma vorrei capirci qualcosa perché la frustrazione è grande.
Vorrei iniziare a consultare degli specialisti man mano per escludere dalla lista le eventuali concause.

Ormai il Medico di Base pare non ascoltarmi più, e di questi tempi di Covid, trovare uno specialista che mi possa fare delle indagini specifiche.
Non voglio certo fare io il Medico su Google, anche perché, per ogni sintomo, si trovano una infinità di cause.
Da Ansioso come sono peggiorerei solo il quadro convincendomi di avere qualche problema più grave di quello che in realtà ho.
Non voglio certo aumentare l'ansia ma adesso ho solo voglia di riprendermi la mia vita in mano e riprendere da dove avevo lasciato. Lo stare nei luoghi pubblici adesso è per me fonte di stress, cerco di evitarlo il più possibile.

Mi dedico alla lettura, lavoro, sto attento a ciò che mangio, ma non sono seguito da nessun nutrizionista o dietologo, ma da parte ho comunque i miei problemi lavorativi, di sicuro sono in buona compagnia di questi tempi.

Grazie Anticipatamente, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve, provo a darle un percorso :
Visita Audiologica o Orl con esami audiometrici e fibroendoscopia .
Su prescrizione del collega , eventualmente
Esame posturale
Visita gnatologica .
Spero di esserle stato di aiuto . Ma in assenza del paziente è complicato fornire indicazioni più precise .
Saluti e se vuole ci faccia sapere
In bocca al lupo

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria