Non sento gli odori da 3 mesi

Dopo una forte influenza (mal di gola, febbre, raffreddore, mal di testa,) ho iniziato a non sentire più gli odori...
Sono passati 3 mesi e dopo cortisone, spray, aeresol... Per ora riesco a sentire solo odori forti esempio spirito... Oppure se me li metto vicino al naso esempio pollo, vino, aceto...
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo in questione: esito di covid, rinosinusite, forma virale che ha interessato il nervo olfattivo. hai atteso troppo tempo x avere una diagnosi e, quindi una terapia ma, ovviamente, sei ancora in tempo per chiedere il parere specifico da parte di uno Specialista,
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sono andato a farmi il test sierologico ed è uscito negativo ... Io ora qualche piccola cosa la sento ma devo avvicinarmi per sentirla ma è poca roba quella che sento..
Quando dice che è passato troppo tempo , significa che non posso fare più NIENTE?

Si può escludere qualcosa di grave come polipi o tumori?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza pensare ad un qualcosa di grave, dobbiamo capire la causa del sintomo e, per questo, come già ti ho consigliato, devi sottoporti ad una fibroscopia nasale
[#4]
dopo
Utente
Ma c'è il rischio che sia qualcosa di grave ?

Tornerò a sentire gli odori?

Sto in ansia...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Domande a cui non posso dare una risposta certa, non avendo la possibilità di un riscontro clinico, ma penso di no
[#6]
dopo
Utente
Ritornerà l'olfatto?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero di si, ma dipende dalla causa che ha determinato il sintomo
[#8]
dopo
Utente
Ma secondo voi cosa è più probabile?
Dato che gli odori vicino al naso qualcuno lo sento
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non lo so, ripeto: Forse la causa in una forma virale ma, senza un esame clinico, non posso fare alcuna affermazione.