Setto nasale deviato

Buongiorno,

marzo 2018 fatto visita otorinolaringoiatrica per epistassi in rinite allergica.

Mi ha fatto la rinoscopia: "piccole e diffuse varicosità settali, ipertrofia turbinati".
Mi aveva detto di bere di più.

Ora il medico di base visto che è da più di 20 giorni che ho la tosse e sembra con del catarro: avevo fatto 14 giorni aerosol con FLUISTAR e adesso 10 giorni bustine di ESTECLIN 2 volte al giorno (non posso prendere antinfiammatori e cortisone).

Io quando dormo russo anche

Mi ha dato adesso antibiotico per 1 settimana.

Volevo chiedere visto che alla notte mi sveglio e ho naso tappato, va bene se mi spruzzo ISOMAR o ALUNEB?
Prima di andare a letto mi spruzzo ISOMAR, va bene o hanno effetti collaterali?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima, in genere i lavaggi nasali non hanno controindicazioni. In chi come lei soffre di varicosita' del setto nasale, potrebbero generare epistassi in quanto l'erogazione ha una certa che pressione.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Cosa potrei usare al posto dei lavaggi nasali in modo che non mi faccia venire epistassi visto che alla notte mi viene naso tappato?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Dipende dall'entità delle varicosita' settali. Via web risulta difficile fornire consigli terapeuti in questi casi.