Tonsillectomia brufen

a seguito di tonsillectomia effettuata 1 mese fa ho avuto un dolore fortissimo gola lato dx orecchio dx e infiammazione.
Ieri ho finito il Zitromax (3 giorni) ma non avevo trovato giovamento, ho preso 1 cp di brufen nel primo pomeriggio.
Da ieri pomeriggio il dolore è scomparso ed è rimasto un leggero fastidio se parlo.
Non so se imputare questo al brufen oppure all'antibiotico, dopo quanto agisce Zitromax?

A seguito di una tonsillectomia dopo quanto dovrei stare bene e riuscire a parlare senza aver fastidi?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A distanza di un mese dall'intervento, ormai non dovrebbero esserci piu' sintomi. Immagino che si sia sottoposta regolarmente alle visite di controllo post-operatorie e che lo Speciualista abbia confermato la completa guarigione. Per quanto riguarda, invero, la recente faringite, il miglioramento della sintomatologia è dovuta dall'associazione dei due farmaci utilizzati. Non sapendo l'origine della patologia, ovvero se virale o batterica, non sono in grado di dirle quale dei due prodotti abbia sortito il miglioramento. Probabilmente, credo sia stato l'antinfiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Purtroppo ho ancora molto male e fastidio da una parte, nella stessa ho notato nascosta dalla lingua un rigonfiamento di carne con puntini bianchi potrebbe essere un residuo tonsillare? Può far male? Non ho altri sintomi. Inoltre, io sono stata operata privatamente, se davvero fosse un residuo il dottore dovrebbe rioperare? Ma dovrei pagare di nuovo tutto l’intervento? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi auguro per lei che non ci siano residui tonsillari e che non debba ricorrere ad un nuovo intervento che, ovviamente sarebbe comunque a carico del SSN. Si faccia visitare dal Chirurgo che è intervenuto. Probabilmente utile, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore pensavo di essere impazzita, ma finalmente essendo tutto pulito ho visto: dietro la lingua in zona bassa parte dx ho 2 "ciccette" di carne poste una sopra l'altra di cui una con puntini bianchi e il dolore parte esattamente da lì. Può essere un pezzo di tonsilla, ma così in basso? Un ascesso? Dato che ci ho messo tanto a riuscire a vederla non vorrei che non la notasse il chirurgo che mi andrà a rivedere. Solitamente mi guarda con uno stecchino, l'altra volta con uno strumento con ingresso dal naso. Può suggerirmi uno strumento che possa vedermi nella zona tanto da permetter al dottore di vedere effettivamente la pallina? La ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Già con un semplice abbassalingua si puo' apprezzare cio' che descrive, visto che anche lei, da sola, ha potuto osservare. Stia tranquilla e torni dallo Specialista che è intervenuto per un controllo in merito
[#6]
dopo
Utente
Salve dr mi ha vista un altro specialista che conferma secondo lui essere una zona di difficile cicatrizzazione e mi ha detto che da esame dal naso sembra essere infiammata la tonsilla linguale. E che i fastidi/ dolori sono soggettivi... insomma mi ha dato dirahist capsule (triamcinolone e clorfeniramina) e poi Prosimm sciroppo per le difese immunitarie per 3 mesi. Ieri a lato sx sentivo prurito fortissimo e molto caldo in gola, come una faringite da quel lato.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se si tratta di una infiammazione della tonsilla linguale, onestamente non comprendo la cura prescritta dallo Specialista consultato