Linfonodi gonfi sotto il collo

Salve, mi chiamo Mirko e sono un ragazzo di 24 anni, fumatore, vi scrivo perché da tempo ho un problema con delle ghiandole sotto la gola, più precisamente sono due una dietro il lobo dell'orecchio e un altra subito li vicino e non sono dolenti apparte alcuni momenti rari in cui si gonfiano un po' di più, non si vedono esternamente ma al tocco si possono sentire.
Da tempo ho queste ghiandole gonfie e per paura che fosse qualcosa di grave ho preso una visita con un endocrinologo per farmi controllare, lui ha evidenziato il fatto che fossero un po' gonfi e mi ha prescritto un esame del sangue di varie malattie (tranne per la mononucleosi che ha escluso) e emocromo a detta sua per sicurezza anche se mi ha detto che per lui non era nulla siccome le altre ghiandole sul collo erano normali.
Gli esami del sangue non hanno evidenziato nulla i globuli bianchi sono perfettamente nella norma perciò lui mi ha consigliato di controllare che non fosse un problema legato ai denti consigliandomi di togliere i denti del giudizio.
Io effettivamente ho procastinato per anni una pulizia dei denti che era necessaria siccome avevo del tartaro evidente sui denti, pulizia che si è concretizzata verso novembre ma la situazione delle ghiandole è rimasta la stessa, negli ultimi giorni ho avuto anche della febbre al massimo 37, 5 e per qualche giorno è stata altalenante ma mai ha superato quella temperatura ora come ora non so come va ma non mi sento più male quindi credo sia passato mi capita di sentirmi un po' caldo ma non credo di superare i 36 (mi sono fatto il tampone per sicurezza ed è risultato negativo).
Voi cosa mi consigliate di fare?
A me è sembrata una tranquillità nel trattare il caso che da una parte mi ha tranquillizzato ma d'altra parte non ha neanche saputo dirmi cosa avessi.
Concludo dicendo che oltre per le ghiandole sono andato li anche per la tiroide dove ha trovato dei noduli acquosi che ha detta sua sono tranquilli quindi vuole rivedermi tra 6 mesi ma le analisi hanno evidenziato che ho qualche iniziale problema con la tiroide quindi per il momento mi ha prescritto un farmaco di nome Tiroxil 4.0.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, sono perplesso sull'inizio della cura per la funzionalità tiroidea, almeno basandomi su quanto da te descritto. Sicuramente, farei un ulteriore prelievo di sangue per ebv e citomegalovirus proprio perché penso ad una possibile mononucleosi come causa del sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
I'esame che feci riguardava:
- CYTOMEGALOVIRUS IgG < 0.150 Ul/ml
- CYTOMEGALOVIRUS IgM 0.352
- RUBEOTEST IgG 408.0 UI/ml
- RUBEOTEST IgM 0.267
- TOXOTEST IgG < 0.180 UI/ml
* TOXOTEST IgM 0.244
* HERPES VIRUS 1 IgG 0.3
* HERPES VIRUS 1-2 IgM < 0.50
* HERPES VIRUS 2 IgG < 0.5

Gli altri parametri sono:
globuli rossi 5.060.000 x mmc
emoglobina 15.9 gr%
ematocrito 47.2 %
MCV 93.3
MCH 31.5
MCHC 33.8
piastrine 212.000 x mmc
globuli bianchi 7.300 x mmc
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 57.7 %
Eosinofili 1.5 %
Basofili 0.9 %
Linfociti 32.2 %
Monociti 7.8 %
Osservazioni nulla da segnalare a carico della serie eritrocitaria
nulla da segnalare a carico della serie leucocitaria.

Mentre per quanto riguarda la tiroide queste sono le analisi:
Fosfatasi Alcalina 244 U/L 37 C 100-290
- Spettrofotometrico
Proteine totali 7.89 g/dl 6.0-8.1
- Spettrofotometrico
ELETTROLITI Esito U/M Int.Riferimento
Magnesio 1.90 mg/dl 1.8 - 3.1
- Spettrofotometrico
Fosforo 4.11 mg/dl 2.1-5.6
- Spettrofotometrico
Calcio 8.90 mg/dl 8.1-10.7
- spettrofotometrico
PROVE REUMATOLOGICHE Esito U/M Int.Riferimento
Proteina C reattiva 4.0 < 6.0 negativa
- Agglutinazione
ELETTROFORESI Esito U/M Int.Riferimento
PROTIDOGRAMMA
- Elettroforetico
Albumina % 68.9 55-65
Alfa 1 % 2.0 2.0-5
Alfa 2 % 7.4 6.0-10
Beta % 10.1 8-13
Gamma % 11.6 12-20
Rapporto A/G 2.22
PROFILO TIROIDEO Esito U/M Int.Riferimento
* PTH (paratormone intatto) 79.0 pg/ml 8.7 - 79.6
- Chemiluminescenza
* A. Anti-Tireoglobulina 2.0 UI/ml < 29.0
- Chemiluminescenza
* Anti-Perossidasi (TPO) 1.0 U/ml 0 - 10
TSH 6.0 mcUI/ml 0.25 - 5.0
- Chemiluminescenza
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solo il TSH è leggermente superiore ai valori normali e, prima di iniziare la cura prescritta, chiederei il parere di un altro Specialista. Per quanto riguarda la linfoadenopatia, sembra che non abbia contratto alcuna malattia virale. Senza un esame clinico, non sono in grado di capirne la causa
[#4]
dopo
Utente
Che esami mi consiglia di fare? Quindi evito di fare il test per la mononucleosi? Potrebbe essere qualcosa di grave? Perché l'endocrinologo ha attribuito tutto o a un gonfiore momentaneo o un problema con i denti, le sembra plausibile?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho spiegato, da lontano non sono in grado di aiutarla piu' di tanto. Penso anche io che la linfoadenopatia sia su base infiammatoria, ma esito di cosa non so dirglielo