Linfonodo sottomandibolare reattivo

Buongiorno, poco meno di tre mesi fa mi sono accorto di una "pallina" abbastanza dura, ma non dolente sotto la mandibola, a sinistra.
Il medico di base mi ha tranquillizzato tastando, ma per sicurezza mi ha prescritto un'ecografia.

L'ecografista a visita effettuata mi ha detto che si tratta semplicemente di linfonodi reattivi che possono rimanere come andare via, e di preoccuparmi solo nel caso aumentassero.
Ad oggi, dopo circa due mesi, sento sempre la stessa pallina invariata, ma un po' di preoccupazione comunque rimane.

Questo il referto dell'eco:
Ghiandola tiroide in sede, nei limiti per dimensioni, morfologia e struttura di fondo, con alcune piccole formazioni colloidocistiche nel lobo di sinistra, di diametro massimo di circa 4 mm.

Ghiandole parotidi e ghiandole sottomandibolari nei limiti.

A ridosso dell'angolo mandibolare di destra e sinistra è presente un linfonodo di significato reattivo modestamente ingrandito, con diametro massimo di circa 18mm; in regione sottomandibolare paramedica sinistra è presente un piccolo linfonodo di significato reattivo, di circa 7, 8mm diametro massimo.

Non evidenti linfoadenomegalie sottomandibolari e laterocervicali concaratteri di patologia, bilateralmente.

Secondo la vostra opinione è il caso di fare ulteriori esami (o di richiamare il mio medico di base) o posso stare ancora tranquillo se non noto cambiamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, visto che la formazione è su base infiammatoria. Importante è che tu non la stia sempre a tastare, pena un suo aumento di volume. Utile, semmai, una cura antinfiammatoria cortisonica. Consultati a riguardo con il tuo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
Ammetto che in effetti mi trovo spesso a tastare... vedrò di evitare.
Ma per caso può fare un’ipotesi di cosa porti ad un’infiammazione di così lunga durata?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe derivare da una faringite come da una infiammazione di un dente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dottore
Buona serata