Una narice tappata con muco giallo denso e viscoso

Da poco più di due settimane ho una specie di raffreddore.
Non ho altro, quindi niente febbre, niente tosse, niente mal di gola, niente catarro, niente mal di testa o spossatezza, solo qualche starnuto ogni tanto e una narice tappata.
Questo raffreddore colpisce praticamente una sola narice, quella destra, che molto spesso, ma specie di sera è tappata.
Se provo a soffiare si sente che è tappata, solitamente scende niente o appena un po' di "acqua", ma raramente scende del muco e quando avviene è molto denso, viscoso e giallo/verde a volte.
Dopo poco attimi anche quando scende il muco la narice torna a tapparsi.
A volte sento fruscii nell'orecchio sinistro o leggerissima lacrimazione dall'occhio destro, ma può forse dipendere dal fatto che soffio molto energicamente e tengo l'altra "narice sana" chiusa.

Non ho preso medicinali ma ho solo fatto suffumigi con olio 31 e ho usato acqua fisiologica.
Spesso quando faccio i suffumigi sembra che la narice sia libera e respiro bene ma poi dopo poco dal termine torna a tapparsi.

A volte durante il giorno sembra torni tutto normale per un po'.
Poi torna il problema/fastidio.

Aggiungo, se può esser utile, che per motivi di lavoro indosso mascherina ffp2 per circa 7 ore dal lunedì al sabato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una rinosinusite. Direi di iniziare con un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e vediamone la risposta. Poi, decideremo se sarà necessario o meno consultare uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori